CIVATE – La tredicesima edizione della rassegna “Musica e Territorio – Rassegna itinerante di concerti cameristici nelle chiese e abbazie romaniche” organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Lecco con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, della Regione Lombardia e con il Patrocinio del Comune di Lecco, anche quest’anno farà tappa a Civate.
Sabato 24 ottobre alle ore 21.00 si esibirà nella Cripta di S. Calocero l’Ensemble Vocale Fuori Tempo con Amor Potente Iddio: la musica vocale tra sacro e profano.
L’associazione culturale Gruppo Madrigalistico “FUORI TEMPO” si è costituita a San Remo nel settembre 2000, con l’intenzione di diffondere la cultura rinascimentale e barocca, attraverso l’esecuzione di concerti basati sulle opere vocali, profane e sacre dei più importanti compositori italiani, francesi, inglesi e fiamminghi del sedicesimo e diciassettesimo secolo.
Dopo nove anni di attività ed una sosta durata circa quattro anni, nel 2013 si è ricostituito sotto il nome di Ensemble Vocale Fuori Tempo. In circa undici anni complessivi l’ensemble ha svolto un’ampia attività musicale in occasione di varie rassegne culturali, festival nazionali ed internazionali in numerose città Italiane. Ha inoltre portato il suo nome anche fuori dall’Italia, tenendo diversi concerti in Francia, in Alta Provenza e Alpi Marittime.
Nel 2002 è stato invitato al “Festival International de Chant Choral de Nancy”. Qui, oltre al “Diplome d’Honneur” ha ottenuto numerosi apprezzamenti da parte della critica e della stampa per la qualità e per il repertorio proposto basato esclusivamente sul madrigale italiano.
Negli anni il gruppo ha collaborato attivamente in lezioni-concerto con musicologi e storici della musica tra i quali Gianfranco Zàccaro, Antonio Rostagno e Flavio Menardi Noguera, Aldo Pero.
A seconda del repertorio proposto l’Ensemble Vocale si è avvalso e si avvale tuttora della collaborazione di diversi strumentisti.
Dal marzo 2015 inizia la collaborazione stabile con l’attore siciliano Gioacchino Logico e da aprile, con il violista (viola da gamba) Lorenzo Citraro. I componenti oltre ad aver maturato un’ampia pratica vocale, strumentale, singolarmente o in gruppo hanno nel corso degli anni approfondito lo studio del canto partecipando a lezioni, seminari e masterclass tenuti da grandi interpreti del panorama internazionale: il M° Delfo Menicucci, le soprano Claudine Ansermet ed Emma Kirkby, Claudio Cavina, Giuseppe Maletto.
Ensemble Vocale Fuori tempo
Cristina Lelio, Soprano/Concertazione
Monica Molinaro, Gianna Williams, Soprani
Maiti Stern, Mezzosoprano/Alto
Riccardo Giordano, Controtenore/Tenore
Agostino Moriano, Baritono/Basso
Palmiro Rebaudo, Basso
Ingresso libero
Accesso da Piazza Antichi Padri – Civate
Altre informazioni utili: 0341.282493; sinfonica.l@alice.it; www.orchestrasinfonicadilecco.it