LECCO – La Provincia di Lecco ha approvato le tariffe per l’utilizzo di Villa Monastero nel 2014, con importanti novità rispetto al 2013.
Le tariffe per corsi, convegni ed eventi non hanno subito variazioni, mantenendosi particolarmente interessanti, rispetto ad analoghi centri convegno, per i soggetti che desiderano organizzare i propri eventi in una cornice di grande fascino. Inoltre gli enti, le istituzioni e gli operatori turistici del territorio lecchese potranno usufruire di tariffe agevolate per l’organizzazione delle proprie iniziative a Villa Monastero: in particolare gli sconti per gli enti e le istituzioni sono passati dal 20% al 30%, quelli per gli operatori turistici dal 10% al 20%.
Anche la tariffa per servizi fotografici su riviste specializzate è rimasta molto vantaggiosa: 300 euro + IVA per l’intera giornata.
La Provincia di Lecco ha spiegato di aver voluto favorire soprattutto le famiglie e i giovani che desiderano visitare il Giardino e la Casa Museo (che apriranno al pubblico sabato 1 marzo), introducendo nuovi sconti e agevolazioni: è stato esteso l’ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 13 anni (nel 2013 era fino ai 6 anni), mentre i ragazzi dai 14 ai 18 anni e gli studenti dai 18 ai 24 anni potranno usufruire di un biglietto di ingresso scontato (4 euro per la visita del Giardino e della Casa Museo, 2 euro per la visita solo del Giardino).
Per favorire le coppie di sposi è stata ridotta in modo significativo la tariffa per servizi fotografici nuziali nel Giardino: infatti con 50 euro (200 euro nel 2013) la coppia di sposi potrà realizzare le immagini nella cornice unica di Villa Monastero.
Inoltre, anche nel 2014 a Villa Monastero sarà possibile organizzare mostre nello spazio espositivo appositamente attrezzato e usufruire del bookshop arricchito con nuovi prodotti.
“Attraverso nuovi investimenti e agevolazioni – commenta il presidente Daniele Nava – la Provincia di Lecco vuole dare la possibilità a un numero sempre crescente di soggetti di utilizzare le sale della Villa per i propri eventi. Abbiamo inoltre previsto sconti e gratuità per la visita della Casa Museo e del Giardino, preziosi gioielli del nostro patrimonio”.
“Nella definizione delle nuove tariffe – aggiunge l’assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni, Marco Benedetti – abbiamo voluto favorire in particolare le famiglie e i giovani, estendendo la gratuità fino ai 13 anni, nell’ottica di far conoscere questo splendido compendio alle nuove generazioni. Anche nel 2014 ci impegneremo affinché Villa Monastero, punto di forza del Sistema Museale della Provincia di Lecco, possa consolidarsi come polo culturale di eccellenza del territorio, attraverso eventi culturali, mostre, rassegne, festival di assoluto valore”.