Un nuovo percorso che unisce creatività e tematiche sociali
Corsi online di scrittura creativa, tenuti dalla scrittrice e creativa Viviana Hutter
GARLATE – Con il nuovo anno, l’Associazione Tramm di Garlate in collaborazione con alcune realtà sparse sul territorio italiano, ha deciso di proporre un nuovo progetto che unirà l’uso della creatività a tematiche sociali di particolare rilevanza. Il suo nome è “Fuori dalla finestra: un mondo di parole” e consiste in corsi online di scrittura creativa, tenuti dalla scrittrice e creativa Viviana Hutter, studiati per esercitarsi e conoscere l’arte del raccontare storie.
La particolarità dei corsi è il fatto che gli iscritti, mentre affineranno le proprie tecniche di scrittura, avranno anche la possibilità di conoscere tre associazioni italiane: Manidipace, di Ballabio, Noi per Voi, di Firenze, e Trinart di Castellammare del Golfo. Si occupano rispettivamente della guerra in Siria, del cancro infantile, e di integrazione.
Grazie a questo incontro, attraverso la scrittura, ognuno nel proprio stile potrà diffondere messaggi positivi su queste tematiche e farle conoscere inventando nuovi racconti. Le storie dei partecipanti verranno poi lette durante alcuni eventi che si terranno nei mesi a seguire.
“Le parole sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo” J.K.Rowling (dal film Harry Potter e i doni della morte). La magia è ancora più grande se quelle parole diventano mezzo per liberare la propria fantasia e con un po’ di carta e qualche goccia di inchiostro si raccontano storie coinvolgenti su tematiche importanti.
Il percorso ha inizio a gennaio e terminerà a giugno, saranno mesi ricchi di appuntamenti tra lezioni online, eventi e dirette facebook in cui le tre associazioni verranno presentate al pubblico. Per seguire gli sviluppi del progetto visita la pagina facebook “Fuori dalla finestra: Un Mondo Di Parole”; per saperne di più sui corsi di scrittura e iscriverti contatta il numero 349 561 9959 o scrivi a info@tramm.it entro l’8 di gennaio.