GARLATE – La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus incaricata della gestione dei servizi di visite guidate e laboratori didattici presso il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate (Lecco) ha organizzato un interessante open day per insegnanti sabato 6 settembre.
Da gennaio 2014 il museo ha accolto tante scolaresche di tutte le età, dall’infanzia, alle scuole secondarie di secondo grado, oltre che alle Università della Terza Età.
“Insegnanti e studenti hanno molto apprezzato i percorsi didattici proposti e l’inestimabile valore di un Museo che espone macchinari totalmente restaurati e ancora funzionanti per la produzione della seta, dal baco fino al tessuto – sottolineano dalla cooperativa – Un’esperienza emozionante e formativa, capace di unire diverse discipline scientifiche, umanistiche e artistiche, collegandosi facilmente ai programmi didattici di tutti gli ordini di scuola”.
Per permettere agli educatori di conoscere il Museo e le sue offerte, la cooperativa ha pensato a un momento esclusivo riservato agli insegnanti.
“Sarà un incontro piacevole e rilassante da trascorrere anche in compagnia delle vostre famiglie – proseguono i promotori della giornata- Gli educatori della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, incaricati di gestire i servizi didattici, vi accompagneranno a conoscere il Museo, i laboratori interattivi e i percorsi che potrete sperimentare in prima persona”.
Agli/alle insegnanti che arriveranno in treno dalle provincie di Milano, Bergamo, Lecco o Sondrio, verrà offerto il biglietto di viaggio. Treni suggeriti quelli che partono da Milano Porta Garibaldi alle 14.22, da Bergamo alle 14.08, e da Sondrio alle 13.38 per Calolziocorte-Olginate.
Un servizio di navetta assicurerà il trasporto dalla stazione al Museo.
Il rimborso riguarderà solo chi viene in treno e il servizio navetta sarà garantito esclusivamente previa prenotazione scrivendo o chiamando ai contatti sopra indicati.
Inoltre, tutti i sabati dei mesi di settembre e ottobre gli insegnanti e le insegnanti che visiteranno il Museo* potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto (3 €).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


































