Perù 100 100 Perù, questa sera al Caffè Bohémien

Tempo di lettura: 4 minuti

Verrà presentato alle 18.30 di oggi, giovedì, al Caffè Bohémien Il Varco di via Visconti 55 a Lecco, il nuovo volume fotografico di Les Cultures “Perù 100 100 Perù”. La serata verrà introdotta dall’assessore alla Cultura del comune di Lecco Michele Tavola. Saranno presenti gli autori Giulia Castelli Gattinara e Mario Verin, la presidente dell’associzione Les Cultures Anna Anghileri e il segretario Giorgio Redaelli.

100 anni dopo la scoperta di Machu Picchu (1911-2011), 100 storie accompagnate da 100 immagini fotografiche raccontano il Perù di oggi e i suoi straordinari paesaggi. Un viaggio fatto di natura, incontri, grandi montagne e civiltà del passato raccontato attraverso le foto di Mario Verin e i testi di Giulia Castelli Gattinara.

Nel 1911 Hiram Bingham scopriva Machu Picchu, la “città perduta” degli Inca. Il misterioso sito archeologico più ricercato delle Ande su cui si favoleggiavano tesori magnifici, rimasti intatti grazie al fatto che non vennero mai trovati dagli spagnoli. “Un santuario nascosto tra erte montagne, dove il segreto della sua esistenza rimase al sicuro”, così l’esploratore statunitense firmava una delle scoperte più importanti del’900. Da quel momento il Perù divenne Machu Picchu e Machu Picchu divenne il Perù. Oggi il paese offre numerosi altri siti capaci di emozionare per la varietà dei paesaggi, la natura grandiosa e la ricchezza delle tradizioni che conserva. In omaggio al centenario del suo luogo simbolo, abbiamo voluto questa pubblicazione per raccontare, attraverso i documentati testi di Giulia Castelli Gattinara e le emozionanti immagini di Mario Verin, i tanti altri Perù sconosciuti, con 100 storie illustrate da meravigliose fotografie. Storie di incontri avventurosi, di trekking, di grandi montagne e di civiltà del passato; esperienze vissute in tanti viaggi realizzati alla scoperta di questo affascinante paese, in corsa verso la modernità.

“Cento anni dopo… gli autori ci portano ancora con loro in un lungo viaggio attraverso il Perù – spiega Giorgio Redaelli, segretario di Les Cultures – Al contrario della controversa figura di Hiram Bingham, che comprese in fretta l’importanza delle rovine di Machu Picchu e se ne portò a casa una buona parte, Mario e Giulia hanno percorso in lungo e in largo il Perù in dieci anni di paziente, rispettosa e curiosa esplorazione di questo paese, del suo mare, delle sue montagne e delle sue genti, portando a casa immagini e racconti con i quali ci rendono partecipi delle emozioni forti dei suoi panorami straordinari, ma anche del piacere tranquillo di una conoscenza attenta e a tratti meticolosa della sua cultura e della sua storia. Lo stesso spirito con cui Les Cultures da quasi 20 anni guarda ai paesi, alle genti e alle culture del mondo, e aiuta il loro mescolarsi alla nostra con i suoi progetti e le sue iniziative in Italia e all’estero, consapevole del piacere che porta con sé la loro conoscenza e della ricchezza che porta con sé la loro diversità”.

Gli autori:
Giulia Castelli Gattinara, giornalista, e Mario Verin, fotografo e alpinista (membro Accademico del Club Alpino Italiano) hanno viaggiato in tutto il mondo esplorando nuovi itinerari e pubblicato con successo i loro reportages in Italia e all’estero. Hanno collaborato con le principali riviste nazionali, tra le quali Airone, Meridiani, il Venerdì di Repubblica, Specchio della Stampa e Geo. Si sono specializzati in reportages archeologici al seguito di missioni di ricerca dirette da università italiane in Libia, in Giordania e in Perù. Per le loro foto hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui due menzioni speciali al Mountain Film Festival di Banff (Canada) e, per le foto sul deserto libico, Verin è stato selezionato alla Biennale di Venezia 2011. Si sono dedicati all’esplorazione dei deserti sahariani e medio-orientali dove hanno scalato montagne nuove e scoperto siti archeologici sconosciuti. Tra i libri pubblicati: Libia L’arte del deserto (ediz. Yachting Library 2006), Wadi Ram-Giordania (ediz. Les Cultures 2007), hanno partecipato a opere collettive e realizzato guide per le edizioni Polaris, Touring Club e White Star.

Il libro:
Titolo: Perù 100 -100 Perù
Autori: Mario Verin e Giulia Castelli Gattinara
www.marioverin.com
Progetto grafico: Giovanna Massini
Edizioni: Les Cultures, novembre 2011
www.lescultures.it
Formato: 24 x 24 cm
Pagine: 160
Prezzo: 30 euro
Il volume è stato stampato secondo la filosofia GreenPrinting da A.G. Bellavite srl, Missaglia (Lc). A.G. Bellavite ha azzerato totalmente le emissioni di Gas a effetto Serra prodotte direttamente o indirettamente per la realizzazione di questo prodotto.

Per informazioni:
tel.: 0341/284828 | 366/6339595
mail: informazioni@lescultures.it