Azzeccagarbugli, domani s’incorona il vincitore

Tempo di lettura: 2 minuti

Rush finale per il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, giunto alla sua settima edizione, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco, divenuto ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di thriller e di letture noir.

Dopo la nomina dei quattro finalisti avvenuta a luglio, c’è grande attesa per l’appuntamento di domani sera, venerdì 7, quando al Teatro della Società di Lecco ci sarà in diretta lo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della Giuria popolare, e alla presenza della Giuria dei Letterati, avverrà la proclamazione del vincitore.

Alla serata, condotta come consuetudine da Alessandra Casella, ormai “madrina” della manifestazione, parteciperanno gli scrittori Fulvio Ervas (‘Finche’ c’è prosecco c’è speranza’, Marcos y Marcos), Alfredo Colitto (‘Il libro dell’angelo’, Piemme), Giancarlo Narciso (‘Othersid’, Perdisa) e Marco Malvaldi (‘Il re dei giochi’, Sellerio).

Francisco Perez Gandul, autore di ‘Cella 211’ (Marsilio) è stato votato dalla Giuria come autore della migliore opera straniera del paese ospite di questa edizione, la Spagna.

Durante la serata conclusiva, sarà inoltre assegnato il premio Opera prima – sezione Raffaele Crovi, dedicato al miglior libro di esordio nella narrativa di genere italiana, anche in questo caso selezionato dalla Giuria dei Letterati tra le opere in concorso.

Dopo lo spoglio delle 100 schede, la Giuria dei Letterati commenterà il lavoro svolto e i libri in concorso nell’edizione 2011: a Filippo Tuena (Presidente), Erica Arosio (giornalista di Gioia), Pepa Cerutti (editor), Sergio Pent (giornalista de La Stampa) e Enrico Rotondi (giornalista Rai) il compito di indagare il senso della narrazione degli scrittori presenti, interpretando le curiosità del pubblico in sala.

Infine, ma non da ultimo, ricordiamo che sabato 8 ottobre, i finalisti e il vincitore della sezione Opera prima, saranno ospiti del festival di narrativa poliziesca “La passione per il delitto”, giunta al decimo anno, che si svolge a Villa Greppi di Monticello Brianza (25 settembre – 9 ottobre).

Il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco è organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e con il contributo di: Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Cariplo, Confindustria Lecco, Union Service Srl, Autotorino, Esedra, Innext, Fire – Web Projects in collaborazione con: Fondazione Monastero S. Maria del Lavello, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Comune di Lecco e con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Unione delle, Province Italiane, Provincia di Monza e Brianza