Sabato il concerto “Sacre Armonie” della Banda “Alessandro Manzoni”

Tempo di lettura: 2 minuti
Un momento del concerto tenuto il 3 marzo a Mandello

 

LECCO – “Sacre Armonie” è questo il titolo del concerto del Corpo Musicale “Alessandro Manzoni” della Città di Lecco che si terrà sabato 24, con inizio alle 21, nella Basilica di San Nicolò in Lecco.

Il progetto nasce dalla collaborazione con i Cori Polifonici “Aldeia” di Castello Brianza diretto dalla Maestra Emanuela Milani, e con il coro “SS. Gervaso e Protaso” di Caglio, diretto dal Maestro Renzo Masciadri. Maestro concertatore sarà il Maestro Angelo Sormani, direttore stabile della “Manzoni”.

“In maniera assolutamente inedita – spiegano gli organizzatori – verrà proposto un repertorio di musica sacra che vuole proporsi non solo come alta occasione di cultura musicale, come si evince dal repertorio proposto, ma anche come momento di riscoperta di una autentica profondità religiosa che ha animato gli autori, poiché l’iniziativa si colloca alla vigilia della Domenica delle Palme, in apertura della Settimana Santa. Per tale motivo il programma muove dalla solenne e cupa Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart (Requiem in Re minore, K626) e, attraversando le due composizioni contemporanee di Angelo Sormani (“Ad Magnificat”, ispirata a San Francesco con voce recitante, ed “Ave Maria” per banda e coro), sfocerà nella trionfale “Messa di Gloria” di Gioachino Rossini”.

Il concerto, che impegnerà circa un centinaio di artisti tra coro e banda, è stato presentato per la prima volta presso la Chiesa di San Lorenzo in Mandello lo scorso 3 marzo.

Informazioni sul sito Banda Manzoni Lecco e sulla pagina Facebook dedicata.

[clear-line]

PROGRAMMA

Requiem in Re Minore K 626
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) –  Arrangiamento Marco Somadossi

I. Introitus: Requiem aeternam,
II. Kyrie eleison,
III. Sequenz
1. Dies irae, 3. Rex tremendae majestatis, 5. Confutatis maledictis, 6, Lacrimosa dies illa

Ad magnificat
Angelo Sormani (1965)

Ave Maria
Angelo Sormani (1965)

Messa di Gloria 
Gioachino Rossini  (1792-1868) —  Arrangiamento Donato Semeraro
– Kyrie
– Gloria
– Gratias agimus tibi
– Qui Tollis
-Cum Sancto Spiritu