Sere d’estate: a rischio i fuochi ma tante le iniziative

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Il fado portoghese dei Madredeus, l’ex front-man dei CCCP, il cantautore italiano Pacifico e il musical sui Promessi Sposi al Rigamonti-Ceppi. E poi ancora manifestazioni sportive, musica nelle piazze, spettacoli per bambini e molto altro. Questi alcuni degli eventi che riempiranno l’estate lecchese, promossi dal Comune di Lecco in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.

Presentato questa mattina a Palazzo Bovara, il cartellone delle iniziative per i prossimi mesi si presenta ricco di proposte per tutti i gusti e le età. Unico neo? Forse mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico di fine giugno, sostituito dall’amministrazione comunale con le numerose e variegate proposte in programma.

“Il fulcro dell’edizione 2012 di “Sere d’estate” – ha illustrato l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola – sarà anche per quest’anno il palcoscenico allestito in Piazza Garibaldi, sul quale nel corso dei prossimi mesi si susseguiranno spettacoli di danza, concerti, rappresentazioni teatrali e non solo. Non mancheranno, poi, le varie fiere e i festival dislocati in tutto il territorio cittadino. L’evento di maggior richiamo dell’intera estate lecchese – ha precisato – probabilmente sarà il musical dei Promessi Sposi, in programma per il 21 e il 22 giugno (leggi articolo)”. Ma accanto allo spettacolo di Michele Guardì, non mancano le altre serate di punta della kermesse. Dopo il successo di musicisti quali The Wailers (nell’estate 2010) e i Buena Vista Social Club (estate 2012), quest’anno saliranno sul palco di Piazza Garibaldi altri ospiti di tutto rispetto. A un primo appuntamento con il cantautore italiano Pacifico, che il 13 di luglio si esibirà accompagnato da un artista famoso per ora non rivelato, il 20 dello stesso mese seguirà il concerto del complesso portoghese Madredeus, famoso per aver realizzato la colonna sonora del film di Wim Wenders “Lisbon story”. Alle atmosfere nostalgiche del fado si sostituirà, poi, la musica di uno dei personaggi più controversi del rock italiano: Giovanni Lindo Ferretti, cantante dei CCCP, successivamente dei CSI e infine dei PGR.

Sempre in tema di musica tornano anche quest’anno il festival per i giovani Toni Molesti (in programma dal 6 all’8 luglio in località Versasio) e il fortunato “E pensare che eri piccola”, che lo scorso anno ha portato nel piazzale della Piccola Velocità Frankie Hi Nrg. “Per questa edizione non possiamo ancora rivelare quali saranno gli ospiti – ha aggiunto Tavola – ma anticipiamo che si tratterà di appuntamenti altrettanto imperdibili”.

Spazio, poi, alle musiche della Banda Verdi, che per iniziativa di Lecchese Turismo Manifestazioni si cimenterà in un concerto in onore del tenore Giuseppe Di Stefano, ne “La Traviata” e in “Madama Butterfly”.

Per quanto riguarda lo sport “accanto agli eventi legati al ciclismo – ha ripreso l’assessore – si segnalano il tradizionale appuntamento con la Resegup (in programma per sabato 2 giugno) e l’iniziativa “10 chilometri del Manzoni”, parte del campionato regionale di corsa su strada (il 29 di giugno)”.

Soddisfatto del ricco cartellone di appuntamenti anche l’assessore al Turismo del comune di Lecco, Armando Volonté, il quale ha evidenziato come “questi eventi rappresentino contemporaneamente momenti di cultura, di svago e spettacolo, di associazionismo e turismo. Rendere la nostra città vivibile – ha affermato – è un obiettivo che perseguiamo innanzitutto per i cittadini, che potranno godere di iniziative piacevoli, e in secondo luogo per i turisti, che saranno incentivati a visitare Lecco”.

E cosa dire, infine, dei fuochi di artificio? “Non sono mai stati una nostra priorità assoluta – spiega Volonté – e data la mancanza momentanea di copertura finanziaria stiamo ancora valutando se saranno realizzabili”. “I fuochi sono una tradizione – ha concluso Tavola – e stiamo cercando di salvarli. Ma la cultura è un’altra cosa e non bisogna confondere i due piani”.