LECCO – Proseguono gli appuntamenti con la grande prosa del Teatro della Società. Domani sera (giovedì 20 dicembre) sarà infatti la volta della rassegna Teatro d’Autore, che porterà sul maggiore palcoscenico lecchese la nota opera shakespeariana “Macbeth”, interpretata dal tanto apprezzato Giuseppe Battiston. Il sipario si aprirà come sempre alle 21, quando accanto all’attore teatrale e cinematografico, cui più volte è andato il prestigioso David di Donatello, reciterà l’attrice Frédérique Loliée, già diretta dal regista Andrea De Rosa.
Tra le più celebri tragedie di William Shakespeare, come si sa “Macbeth” mette in scena la sete di potere, che logora i protagonisti del dramma: il barone di Glamis e sua moglie, Lady Macbeth. In un intreccio che vede guerre, battaglie cruenti, omicidi per mano di sicari, apparizioni di streghe e di fantasmi intrecciarsi continuamente, la vicenda porterà i due protagonisti verso il potere e progressivamente verso la loro fine, presi da un vortice, da una sorta di spirale di morte dalla quale non riescono o forse non vogliono uscire.
“Una domanda – commenta il regista dello spettacolo, Andrea De Rosa – sembra attraversare il Macbeth di William Shakespeare: chi siamo noi veramente? Una domanda che, posta in questo modo, ha certamente un respiro troppo vago e universale, tanto che si potrebbe applicarla a quasi tutte le opere del Bardo. Ma qui essa sembra come presa di petto e investire tutti i personaggi della tragedia. Macbeth e sua moglie, prima di tutto. Dal momento in cui ricevono la profezia dalle tre streghe (“tu sarai Re”) quel futuro, solo suggerito, solo sussurrato, solo possibile, diventa per loro la via della necessità dalla quale non riescono più a sottrarsi. L’entrare in rapporto con i desideri più nascosti e proibiti sconvolge le loro esistenze. Dal quel momento, infatti, essi non sono più quelli che erano, non sanno più chi saranno. Il desiderio di diventare re, per Macbeth, si intreccia a doppio filo con il desiderio di morte. Quel desiderio di morte, credo, ancora più del desiderio di potere, è ciò che attira Macbeth e sua moglie dentro la spirale dalla quale verranno entrambi schiacciati”.
L’appuntamento è, quindi, per giovedì sera alle 21. Per informazioni su prezzi e disponibilità di posti: Comune di Lecco – Servizi Attività Culturali e Istituti Teatrali e Musicali – Tel. 0341/ 367289 – 271870 E-mail: teatro@comune.lecco.it.