LECCO – Inaugurata nella serata di mercoledì 21 novembre la Stagione Sinfonica 2012/2013, anche per quest’anno promossa congiuntamente dal Comune di Lecco e dalla Camera di Commercio. A salire sul palcoscenico del Teatro della Società è stata, come ormai consuetudine, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, che per circa due ore si è esibita in un programma sulle note di Beethoven e Šostakovič.
La prima parte del concerto è stata, infatti, dedicata all’Ouverture da Egmont e a due arie per soprano e orchestra del genio di Bonn. Sul palco la soprano tedesca Susanne Braunsteffer, mentre sul podio da direttore è salito il maestro Oleg Caetani, conductor di fama mondiale. La seconda parte della serata ha visto l’orchestra, sempre diretta da Caetani, cimentarsi nella Settima Sinfonia in Do maggiore di Dmitrij Šostakovič, universalmente conosciuta come Leningrado in quanto per buona parte scritta dal compositore russo nel 1941, durante il lungo assedio dell’ex capitale della Russia, San Pietroburgo (al tempo Leningrado).
La Stagione sinfonica proseguirà, quindi, con altri cinque concerti, che si terranno alternativamente sui palcoscenici del Sociale e dell’Auditorium della Casa dell’Economia. Prossimo appuntamento in programma è quello previsto per martedì 11 dicembre alle 20.30, presso l’Auditorium di via Tonale, quando la Verdi si esibirà in un concerto barocco sulle note di Corelli e Vivaldi.
Per conoscere tutti i concerti della stagione e le modalità di acquisto dei biglietti cliccare qui.