LECCO – Estate di musica “Tra lago e monti”. Il festival, promosso dalla Confecommercio di Lecco, è arrivato alla 25^ edizione e comprende 13 appuntamenti: uno a Lecco, tre sulle sponde del Lario e due in Valsassina.
“L’anteprima della manifestazione è sabato 21 luglio ai Piani d’Erna – spiega Roberto Porroni, direttore artistico della kermesse – ma l’inaugurazione vera e propria sarà mercoledì 8 agosto a Cremeno, paese che ha sempre ospitato il festival. Bellano è entrato quest’anno per la prima volta e, nonostante la crisi, altri Comuni hanno cercato di partecipare al festival, ma non siamo riusciti a organizzare più spettacoli”.
La manifestazione comprende serate di musica a ingresso libero in location diverse: si va dalle chiese (in sei occasioni) a un imbarcadero, coinvolgendo persino la montagna, nel caso dei Piani d’Erna.
“Ci piaceva l’idea di un concerto in alta quota – dichiara il presidente di Confcommercio Lecco Giuseppe Ciresa – un po’ come si fa da anni sulle Dolomiti. Inoltre, con quella data, si coinvolge anche il capoluogo”. L’offerta musicale è variegata: si passa dall’Europa tra ‘800 e ‘900 alle colonne sonore dei film di Stanley Kubrick, dalla fantasia spagnola alla musica barocca dei boschie svedesi suonata direttamente da un gruppo scandinavo. “Le collaborazioni svipluppate per creare il festival sono state importanti – sottolinea Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura – la cultura inotre può diventare un traino per il turismo e quindi per l’economia”.