Argentina protagonista nel cortile di Palazzo Belgiojoso
Oltre 150 persone accorse per il secondo appuntamento con il Festival di musica
LECCO – Note sudamericane per il concerto di mercoledì 26 luglio nel cortile di Palazzo Belgiojoso a Lecco. Il secondo appuntamento (organizzato con la collaborazione del comune di Lecco) con il Festival di musica “Tra Lago e Monti”, diretto dal Maestro Roberto Porroni e sostenuto da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo, Galletto Valle Spluga, Camera di Commercio di Como-Lecco e Ciresa Formaggi, ha incantato le oltre 150 persone accorse. Protagonisti del concerto Lautaro Acosta al violino, Lino Mei al piano e Gabriele Tommaso al basso, ovvero il “Lautaro Acosta Trio”.
A introdurre la serata è stato proprio il direttore artistico Porroni: “Il tradizionale concerto a Lecco è il secondo appuntamento del Festival iniziato sabato scorso a Corenno Plinio. “Argentina Fusion” è proposto da un trio che nasce dall’unione di diverse esperienze musicali e che propone intrecci interpretativi di grande interesse. Una rilettura non unidimensionale della musica argentina, realizzata alla luce delle esperienze di musicisti che guardano anche al jazz e alla musica classica. Ogni composizione è preceduta dal “ritmo” che la contraddistingue, non solo tango o valzer sudamericano”.
Quindi il direttore ha ringraziato i diversi sponsor e sostenitori del Festival, prima di lasciare spazio alle note di Lautaro Acosta e dei suoi compagni di viaggio, che hanno allietato il folto pubblico con una performance davvero notevole.
Dopo qualche giorno di pausa, il mese di agosto (che propone ben undici concerti previsti) sarà aperto dall’Ensemble Duomo con “American Standard”, in programma sabato 5 agosto ore 20.30 presso la Chiesa di Sant’Alessandro a Barzio. A seguire poi sono previste i seguenti appuntamenti: 8 agosto ore 20.30 Maggio, Chiesa della Natività; 10 agosto ore 20.30 Maggio, area Corti; 12 agosto ore 21 Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 13 agosto ore 21 Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro; 14 agosto ore 20.30 Cassina, Piazza comunale; 18 agosto ore 18.30 Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo; 19 agosto ore 20.30 Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 23 agosto ore 21, Varenna, Chiesa di San Giorgio; 24 agosto ore 21 Corenno Plinio, Palcoscenico su lago; 25 agosto ore 20.30 Moggio, Chiesa di San Francesco. Per concludere poi il Festival “Tra Lago e Monti” 2023 ci saranno due tappe di settembre, entrambe alle ore 21: il 9 a Varenna (Chiesa di San Giorgio) e il 16 a Corenno Plinio (Palcoscenico sul lago).