OGGIONO – La valorizzazione del territorio nell’epoca dei social network: strategie e tecniche comunicative che tutti possono mettere in pratica nel quotidiano per far conoscere angoli nascosti e bellissimi del proprio territorio.
Il 23 settembre alle ore 16, nel Cortile Caccia Dominioni, la giornalista Rosa Valsecchi e il designer Nicolò Gerin cureranno un workshop in formato salotto culturale all’aperto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oggiono nell’ambito dell’iniziativa #VilleAperte17 e incentrato sul tema della valorizzazione del territorio attraverso i social network.
“Ville Aperte in Brianza – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Oggiono Elena Ornaghi – pone a tutti gli attori che vi prendono parte una sfida di non poca importanza: la valorizzazione e, soprattutto, la promozione della propria bellezza paesaggistica. Mi piace ricordare il dettato dell’art. 1 della Convenzione europea del Paesaggio: “”Paesaggio” designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. Questo significa che il paesaggio è frutto dell’azione dell’uomo, del suo modo in cui lo vede e in cui lo vive, un puzzle di arte, cultura e natura. Ne consegue che per gli Enti locali e tutti gli operatori turistici e culturali il paesaggio è una risorsa su cui si deve assolutamente e necessariamente investire, ma prima di tutto è un patrimonio da conoscere, proteggere e saper tramandare al meglio nel futuro. La sfida cui accennavo prima nasce dall’esigenza di incrementare l’attenzione del visitatore occasionale o del turista verso il nostro territorio e di conseguenza promuoverne e tramandarne la conoscenza in maniera efficace, efficiente e puntuale, non più solo attraverso le forme pubblicitarie tradizionale, ma anche e soprattutto attraverso il nuovo strumento di marketing di comunicazione: i social network”
A ospitare l’evento sarà un luogo ricco di fascino e storia, cornice ideale per il laboratorio creativo che coinvolgerà tutto il pubblico. Il Cortile Caccia Dominioni, di proprietà privata, è l’importante ingresso principale dell’omonima villa, storica signorile residenza oggionese.
“Far conoscere le bellezze del proprio territorio è un compito, una responsabilità ma anche e soprattutto un piacere che oggi non tocca più solo a istituzioni, enti o esperti di comunicazione – sottolinea Rosa Valsecchi -. Con i social network tutti noi possiamo contribuire attivamente, e spesso in maniera determinante, alla valorizzazione dei territori in cui viviamo o che visitiamo durante un viaggio. Instagram in particolare è uno strumento potentissimo da questo punto di vista e anche in Italia le comunità di “Igers” sono diventate dei punti di riferimento preziosi per chi sta organizzando una visita ai tanti tesori che il Bel paese custodisce”.
“Bastano uno smartphone e le giuste applicazioni per riuscire a fare foto adatte alla condivisione sui social – spiega Nicolò Gerin -. Non è necessario essere fotografi professionisti ed esperti di editing per ottenere risultati esteticamente piacevoli. Ci sono però due strumenti che restano imprescindibili anche nell’era dei social e che sono curiosità e creatività. Nel workshop di sabato vedremo insieme come farle fruttare al meglio”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































