GARLATE – Venerdì 20 settembre alle ore 21 il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate ospiterà lo spettacolo “Vietato Fiumare”, un viaggio poetico-musicale fra greti di fiume e scaglie di mare. Lo spettacolo si inerisce nel cartellone della nona rassegna “Sulle rive del tempo”, organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Melabò” e il Centro Studi Val San Martino.
Dopo lo spettacolo “Evarest”, dedicato alle donne alpiniste e tenutosi ai piedi della Grigna, venerdì 20 settembre verrà messo in scena uno spettacolo dedicato al tema dell’acqua, che nel ventunesimo secolo rappresenterà uno dei problemi più gravi che l’umanità dovrà affrontare. Non è casuale la scelta di Garlate come location per la rappresentazione teatrale: il paese affacciato sulle rive del lago omonimo ha infatti una storia segnata proprio dall’acqua, come testimoniato dalla presenza della sua filanda, oggi Museo della Seta.
Lo spettacolo del Melabò prende spunto dal tema dell’acqua non solo per ricordare e ripercorrere stralci di storia di Garlate e del suo territorio, ma anche, per affrontare un viaggio che da Talete, che indicava nell’acqua il principio e l’origine di tutte le cose, ci porterà ai giorni nostri che stanno vivendo il dramma della privatizzazione dell’acqua e la lotta per la sua affermazione come bene pubblico e come diritto umano universale e fondamentale. L’attuale crescita demografica, lo scioglimento dei ghiacciai, l’estensione dei deserti, stanno riportando l’acqua al primo posto fra le preoccupazioni delle ultime generazioni.
Gli artisti coinvolti in questo spettacolo saranno l’attore Gianfranco Scotti, l’attrice Laura Pozone, la soprano Daniela De Francesco, la chitarrista Paola Luffarelli e la pianista Eleonora Barlassina. Gli interpreti accompagneranno gli spettatori in un viaggio poetico-musicale che li trasporterà dal paese di Garlate, con il suo lago, i suoi fiumi, la sua filanda e la sua storia, al pianeta terra la cui vita e il cui destino sono strettamente legati all’acqua. Lo spettacolo, a ingresso libero, sarà impreziosito da una mostra di quadri in tema con l’acqua curata da Bianca Banfi e Antonella Biffi, che aggiungerà il linguaggio della pittura a quelli della poesia e della musica.
L’ultimo spettacolo della rassegna “Sulle rive del tempo”, nata nel 2005 con lo scopo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale, paesaggistico e naturale del territorio della Comunità Montana, sarà dedicato alle vicende della gloriosa funivia di Valcava ed è fissato per domenica 29 settembre alle ore 17,15 a Torre de’ Busi presso l’Oratorio di Santo Stefano, parte integrante del prezioso complesso di San Michele.
Qui la locandina dello spettacolo “Vietato Fiumare”.