Agricoltura “al femminile”: oltre 300 aziende nel lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

COMO-LECCO – Più di 500 imprese agricole “al femminile” di Como e Lecco che trovano una rappresentanza nella “Coldiretti Donne Impresa”, che ha eletto come  nuova responsabile Cristina Quintilla De Angeli, di Tremezzo.

La neo-eletta Sarà coadiuvata de due vice responsabili, Rosella Corbetta di Proserpio e Stefania Vannini di Castiglione d’Intelvi.

La neoeletta responsabile è titolare di un’azienda che effettua la produzione e la trasformazione di latte che vende direttamente. Inoltre presso la sua azienda è presente un impianto di piccoli frutti.

La presenza delle donne in agricoltura e, in particolare, in seno alla nostra Coldiretti è di straordinaria importanza” sottolinea il presidente della Coldiretti interprovinciale, Fortunato Trezzi, rimarcando come la figura femminile “abbia oggi un importante significato di innovazione e successo all’interno dell’impresa agricola: aziende vocate alla multifunzionalità, alla valorizzazione dei prodotti locali, alla socialità sono oggi guidate, anche e soprattutto in agricoltura, da “capitane d’impresa” capaci e determinate”.

Francesco Renzoni, direttore della federazione interprovinciale, aggiunge: “Apparteniamo ad una delle regioni italiane dove imprenditoria e lavoro femminile nel settore primario registrano i numeri più alti e il più alto indice di innovazione. A Como e Lecco, ci sono 558 imprese agricole guidate da donne, 321 in quella di Lecco. Senza dimenticare che il ruolo femminile è ben presente e determinante pressoché in ogni azienda e famiglia rurale…”.