Artigianato e crisi: un convegno Cgil riunisce gli operatori del settore

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il prossimo 7 novembre, la Cgil di Lecco ha organizzato un convegno dal titolo “Lecco e i suoi artigiani: consolidamento ed evoluzione del settore, presidio sociale del territorio”, con l’obbiettivo di di fornire alcune risposte alla “ crisi economica ed occupazionale” che investe ormai in maniera importante anche il comparto dell’artigianato, un settore decisivo per dimensioni occupazionali e peso economico, per la ripresa economico/produttiva della provincia di Lecco.

L’appuntamento, che prenderà il via alle ore 9.30 presso la  Sala Convegni ESPE di Lecco (Via Achille Grandi,15 – Lecco) è parte della rassegna “2012 Un anno per l’artigianato e i suoi lavoratori” avviata in questi mesi dalla CGIL Lombardia e che toccherà nel corso del 2012 tutte le provincie della nostra regione.

L’iniziativa che vedrà il coinvolgimento delle Associazioni Artigiane, della Camera di Commercio e delle Organizzazioni sindacali presenti sul territorio, delle Imprese e dei lavoratori.

Lo spunto derivante da una analisi introduttiva che “fotografa” il sistema artigiano in provincia, la crisi che lo ha investito, le risposte sociali di tutela e di sostegno ai lavoratori e alle imprese a partire dagli ammortizzatori sociali, le difficoltà delle aziende artigiane di accedere al credito, la necessità di giungere ad azioni concrete di rilancio e di sviluppo a partire dall’individuare nuovi scenari produttivi, il ruolo della ricerca e lo sviluppo di nuove produzioni di qualità sul territorio per arginare il declino, lascia lo spazio agli approfondimenti degli interlocutori presenti confrontando i rispettivi punti di vista.

Il lavoro artigiano, quale importante sbocco occupazionale anche nel lavoro dipendente, le Relazioni sindacali, la Contrattazione Nazionale e Regionale, la bilateralità artigiana e la struttura degli EBA territoriali , un sistema di servizi a sostegno dell’innovazione e della ricerca.

Tutti questi temi caratterizzeranno l’incontro, teso soprattutto ad offrire analisi, riflessioni, idee e spunti utili al rilancio del settore.

 

PROGRAMMA

9.30 Registrazione partecipanti e apertura dei lavori. Presiede Claudio Ravasi – RSB Cgil Lecco

10.00 Relazione introduttiva ai lavori : Giorgio Carnicella Segretario CDL Lecco – Responsabile dipartimento Artigianato CGIL Lecco

10.30 Ne discutono:

Vice Presidente della Camera di Commercio di Lecco Arnaldo Redaelli;

Presidente Confartigianato Lecco Daniele Riva;

Presidente CNA Lecco Michele Alippi;

Segretario Generale CGIL Lecco Wolfango Pirelli;

Vice Presidente EBA Lecco Francesco Di Gaetano;

Segretario Generale UIL Lecco Giuseppe Pellegrino.

12.15 Domande, osservazioni

12.30 Conclusioni del Convegno: Giacinto Botti, Segreteria Regionale Cgil Lombardia.