LECCO – Si è svolta presso la sede della Guido Berlucchi & C., storica azienda che cinquantadue anni fa ha dato il via al fenomeno delle bollicine franciacortine, la consegna dei diplomi AIS (Associazione Italiana Sommeliers), a 24 nuovi sommelier della sezione di Lecco.
L’attestato è stato consegnato ai neo diplomati che hanno frequentato i tre livelli del corso AIS – durante i quali hanno avuto modo di approfondire temi di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, produzione italiana e straniera e pratica dell’abbinamento cibo/vino – e che hanno superato l’esame di abilitazione del terzo livello.
Prima della consegna dei diplomi i neo sommelier hanno avuto l’opportunità di visitare la storica cantina in cui, nel 1961, vide la luce la prima bottiglia di Franciacorta, cui l’enologo Franco Ziliani diede vita assieme a Guido Berlucchi. Quella felice intuizione ha originato il Franciacorta, oggi sinonimo di bollicine italiane di qualità, e modificato le sorti della provincia bresciana, contribuendo a farne un territorio apprezzato in tutto il mondo.
Al momento della consegna, ogni partecipante è stato chiamato sul podio allestito per l’occasione e a ciascuno è stato consegnato il taste vin, strumento irrinunciabile per qualsiasi sommelier.
Questi i nomi dei neo diplomati della sezione di Lecco:
Filippo Degottardi, Silvia Chiapparini, Andrea Raineri, Alessia Stefanoni, Aurelio Ariano, Stefano Beccalli, Aldo Brambilla, Giuditta Cendali, Alberto Giudici, Christian Lucchese, Fiorenzo Maggiori, Barbara Maglia, Alessandra Poletti, Michela Roncato, Alessia Spreafico, Mirco Villa, Massimo Vismara, Giovanni Colzani, Emanuele Consonni, Alessandro Fumagalli, Bruno Tentori, Luigi Visconti, Dario Grossetto, Sarah Marinoni.