Cala la qualità della vita: Lecco al 57esimo posto in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Brusca discesa per la provincia di Lecco nella classifica annuale, stilata dal Sole 24 ore, è al 57esimo posto per qualità della vita; lo scorso anno il nostro territorio si era piazzato al 40esimo. Meglio è andata ai nostri “vicini di casa”: Sondrio si è aggiudicato il 20esimo posto, Como il 36esimo, Bergamo il 37esimo.

Ad aggiudicarsi il podio è invece la provincia di Bolzano, seguita da Siena e Trento, ultime invece Caltanissetta, Napoli e Taranto.

LA CLASSIFICA GENERALE

Lo studio realizzato dal giornale degli industriali ha analizzato differenti aspetti della vita nelle città, dal lavoro ai servizi, dalla ricchezza media all’ordine pubblico, dall’ambiente al tempo libero.

Complessivamente Lecco è quinta per tenore di vita e i suoi abitanti sono tra quelli che ricevono pensioni tra le più alte in Italia (940,55 euro, 4° posizione in classifica). Meno lusinghiera è la decima posizione per quanto riguarda l’inflazione, attestata a due punti percentuali, e la 66esima per costo dell’abitazione, per un valore di 2350 euro al metro quadro rispetto ai 1.050 di Caltanissetta.

Per quanto riguarda i servizi Lecco è al 13esimo posto, subito prima i Trento, distinguendosi in campo sanitario per il minor tasso di emigrazione ospedaliera nel 2010, che gli ha fruttato la prima posizione; male invece per quanto riguarda gli asili comunali, per i quali il nostro territorio è al 88esimo posto, e nella pagella ecologica (82esima posizione).

Al 54esimo posto per la popolazione, la provincia di Lecco si è attestata al 98esimo posto, tra le più popolose quindi, per densità abitativa (399,29 abitanti per kmq) seguita poco distante da Como e con la vetta occupata da Napoli e Milano. Buone le nascite, che ci vedono alla 19esima posizione.

Lecco è all’80esimo posto per ordine pubblico, con una criticità registrata nei furti d’appartamento con ben 493,32 colpi in casa ogni centomila abitanti (99esima posizione).

Per quanto riguarda il lavoro, la nostra provincia si è posizionata al 43esimo posto, in peggioramento rispetto a quanto registrato lo scorso anno; sempre in questo ambito Lecco è in coda alla classifica per spirito d’iniziativa imprenditoriale (101esima posizione) e al 71esimo per imprenditori under 31.

Male anche per il  tempo libero e lo sport,  94esimi su 107  

VEDI LA PAGELLA COMPLETA