Confcommercio a Young: “Confronto scuole-imprese fondamentale”

Tempo di lettura: 2 minuti
Alberto Belgeri

Belgeri2ERBA – Inizia domani, 15 ottobre, l’ottava edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, appuntamento dedicato all’orientamento e rivolto ai ragazzi e ai giovani che devono scegliere la scuola o il lavoro. Anche per questa edizione 2015 Confcommercio Lecco ha confermato la propria presenza e partecipazione: si tratta del quarto anno consecutivo.

La manifestazione, che proseguirà fino a sabato 17 e che sarà ospitata a Erba presso i padiglioni di Lariofiere, è organizzata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria delle province di Como e Lecco: all’edizione 2014 erano state 21 mila le presenze tra ragazzi e famiglie in arrivo dalle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese, Sondrio, Bergamo, con classi provenienti da 380 scuole, 155 realtà in esposizione, più di 300 eventi di orientamento.

“Young rappresenta un appuntamento significativo per l’orientamento e permette ai ragazzi di valutare bene le possibilità a propria disposizione – spiega Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco e presidente dell’Associazione Lecco100 – I giovani e la scelta scolastica che dovranno compiere per il loro futuro sono il vero motore che anima tutte le persone che partecipano a questa importante tre giorni ricchissima di eventi. Ci sono scuole, associazioni, enti, forze dell’ordine… che si presentano e realizzano laboratori utilissimi, perché aiutano i ragazzi, partendo dalle attitudini personali, a confrontarsi per comprendere dove indirizzare le loro potenzialità. Partecipare a questo evento è certamente importante sia per Confcommercio Lecco, attraverso il proprio Gruppo Scuola, sia per Lecco100, che proporrà alcuni momenti formativi”.

E continua: “Giustamente vengono pubblicizzati i numeri delle presenze di ragazzi e visitatori, o la partecipazione di università e di altri soggetti formativi. Ma a rendere veramente importante la manifestazione sono la passione e l’entusiasmo che docenti e alunni mettono nella preparazione degli stand. Un lavoro di squadra rilevante. Le scuole portano in fiera non solo le materie che caratterizzano il loro indirizzo di studi, ma anche quegli elementi che fanno capire il clima che si vive in quella scuola, prima di tutto i valori in cui la scuola si identifica e attorno ai quali è costruita la didattica”. Sul fronte del lavoro, Belgeri sottolinea: “Il confronto tra i giovani e gli imprenditori è a mio avviso fondamentale. Riteniamo molto importante che i giovani acquisiscano capacità “imprenditive”, molto richieste dalle aziende e utili nel proprio percorso di crescita”.