LECCO – Per sostenere il diritto alla salute dei cittadini che si trovano in condizioni di maggior fragilità economica Regione Lombardia ha istituito una nuova forma di esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica.
A QUALI FARMACI SI RIFERISCE LA NUOVA ESENZIONE – La nuova esenzione – codificata come E14 – riguarda le prescrizioni (su “ricetta rossa”) di farmaci di Classe A ed è riservata ai cittadini residenti in Lombardia che abbiano già compiuto 66 anni d’età e nucleo familiare fiscale con reddito lordo complessivo non superiore a 18.000 euro, riferito all’anno precedente.
COSA NON PAGHERANNO I CITTADINI ESENTI – I cittadini con esenzione E14: non pagheranno il ticket in caso di prescrizione di farmaci cosiddetti “generici”; pagheranno la sola differenza con il farmaco generico di riferimento, in caso la ricetta prescriva un medicinale di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.
La E14 potrà essere applicata solo sulle prescrizioni effettuate a partire dal 31 marzo 2014. I cittadini in possesso di entrambi i requisiti richiesti potranno recarsi presso la specifica ASL di riferimento per autocertificare e far registrare il proprio diritto.
COSA DI DEVE FARE – Sarà necessario pertanto necessario: compilare e consegnare l’apposito modulo con il quale autocertificare la condizione di reddito (eventuali dubbi relativi al calcolo del reddito dovranno essere stati chiariti in precedenza attraverso i CAF); consegnare una fotocopia della carta di identità per autenticare l’autocertificazione.
La ASL procederà alla verifica dei dati e rilascerà una ricevuta di attestazione del diritto che andrà conservata ed esibita all’occorrenza. Da quel momento, la nuova esenzione comparirà nell’anagrafe del Sistema Informativo Sanitario. A partire dal 31 marzo 2014 il medico potrà riportare sulla prescrizione di farmaci di classe A il codice dell’esenzione E14.
La procedura di registrazione presso la ASL potrà essere attivata solo ad avvenuto compimento dei 66 anni d’età.