Imprenditori lecchesi allo “Swisstech” con Api e Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti

BASILEA – Una missione comune tra Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco: aiutare le imprese ad essere presenti sul mercato straniero facendo conoscere i propri prodotti e cercare nuovi partner commerciali; un’esigenza delle Pmi a cui, già da due edizioni, ha risposto la collettiva organizzata dall’Ufficio Estero delle due associazioni che anche quest’anno ha accompagnato 12 aziende alla Swisstech di Basilea, che si è svolta dal 20 al 23 novembre scorso.

“Un clima, quello respirato in fiera – fanno sapere da Api e Confartigianato – che lascia purtroppo trasparire la difficile congiuntura economica che le Pmi stanno attraversando ma che fa anche emergere, grazie alla professionalità offerta dall’Ufficio Estero, l’importanza di essere presenti sui mercati stranieri in modo preparato”.

Ad esprimere l’importanza della partecipazione al salone di Basilea sono state le imprese presenti all’esposizione: “E’ il primo anno che partecipo alla Swisstech – ha dichiarato Fulvio Riva, titolare della F.R.L. Srl di Olginate – Nonostante la crisi si sia fatta sentire anche a livello del numero dei visitatori, siamo riusciti ad ottenere diversi contatti, che speriamo si concretizzino”. Non è la prima fiera a cui partecipa l’imprenditore lecchese, ma per la prima volta ha partecipato alla collettiva di Basilea con l’Ufficio Estero “che ha fatto la differenza, non solo a livello di vantaggio economico, ma anche per la professionalità che lo staff dell’Ufficio ha messo a disposizione”.

“Siamo un’impresa artigiana di piccole dimensioni, – ha commentato Marco Panzeri dell’Officina Meccanica Panzeri Alessandro di Merate – e partecipare con un nostro stand a una fiera estera di questo spessore è stata una sfida molto impegnativa. Ma siamo soddisfatti: in quattro giorni densi di visite, abbiamo stabilito una decina di nuovi rapporti con ditte tedesche, svizzere e francesi. In questi tempi di crisi non è poco: confido nel fatto che potremmo rappresentare un partner concorrenziale per diverse lavorazioni di precisione che ci sono state prospettate”.

Un format, quello offerto dalla struttura dell’Ufficio Estero, che ha trovato grande soddisfazione da parte delle aziende lecchesi che hanno partecipato alla collettiva: T.m.c. Srl di Cesana Brianza, Torneria Automatica Alfredo Colombo Srl di Osnago, F.R.L. Srl di Olginate, Saetec Sas di Robbiate, Officina Meccanica Panzeri Alessandro di Merate.