Imprese familiari “esempi di successo”. Fiocchi alla 5° generazione

Tempo di lettura: 2 minuti
A sinistra il presidente Stefano Fiocchi con il padre Piero e i nipoti Pietro e Leonardo
L'incontro con gli associati di Aidaf alla Fiocchi Munizioni
L’incontro con gli associati di Aidaf alla Fiocchi Munizioni

 

LECCO – L’impresa familiare un esempio di successo italiano: vale anche per la lecchese Fiocchi Munizioni che venerdì ha festeggiato il 140esimo dalla fondazione insieme ad una delegazione di soci Aidaf, l’associazione delle imprese familiari italiane, che hanno raggiunto Lecco per incontrare i vertici della storica azienda lecchese e visitarla.

“Per un imprenditore, avere un’azienda di famiglia vuol dire sentirla ancora più tua – ha spiegato il presidente Stefano Fiocchi che ha accolto i suoi ospiti insieme al padre Piero e ai nipoti Pietro e Leonardo, figli di Ludovico Fiocchi – Siamo alla quinta generazione e speriamo nella sesta”.

A sinistra il presidente Stefano Fiocchi con il padre Piero e i nipoti Pietro e Leonardo
A sinistra il presidente Stefano Fiocchi con il padre Piero e i nipoti Pietro e Leonardo

Il motore di tutto, spiega il presidente, è la passione: “E’ fondamentale per conoscere il lavoro, la gente, è quella che ti fa andare avanti”. E se, come accade in ogni famiglia, si può anche litigare, Stefano Fiocchi spiega: “Succede anche con il management, è normale, perché ognuno ha le proprie idee, io come presidente, nelle mie decisioni, guardo solo al bene delle fabbrica”.

Una ventina gli associati di Aidaf giunti a Lecco per l’incontro e con loro anche il direttore dell’associazione, Dario Voltattorni: “ La gestione familiare di un’azienda è una formula vincente – spiega – nella lista delle cento imprese familiari più longeve al mondo quindici sono italiane. Contiamo 160 imprese associate che, se sommassimo il loro fatturato, si arriverebbe ad una cifra equivalente al 13% del Pil. Fiocchi festeggia 140 anni, è alla quinta generazione ed ha un grande valore per la nostra associazione”.