Lavoratori disabili, accordo per facilitare la loro collocazione

Tempo di lettura: 2 minuti
Giuseppe Scaccabarozzi
Giuseppe Scaccabarozzi, consigliere provinciale
Giuseppe Scaccabarozzi, consigliere provinciale

LECCO – Protocollo d’intesa tra Provincia di Lecco e ASST di Lecco (l’ex azienda ospedaliera) per la costituzione del Comitato tecnico con la finalità di attuare una modalità innovativa di facilitazione all’inserimento lavorativo delle persone disabili.

“Il Comitato, che avvierà la sua attività nelle prossime settimane – spiegano dalla Provincia – sarà composto da un’équipe multidisciplinare in grado di assicurare supporto e accompagnamento alle persone disabili in tutte le fasi del percorso d’inserimento”.
Tra le figure presenti nel Comitato un funzionario e uno psicologo del Servizio Collocamento disabili della Provincia di Lecco, due medici e un’assistente sociale del Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco.

Il Comitato tecnico ha il compito di redigere una scheda per ogni persona disabile che si iscriverà nell’apposito elenco presso il Servizio Collocamento Disabili della Provincia di Lecco all’interno della quale vengono valutate le capacità lavorative, analizzate le abilità, competenze e inclinazioni, decisi gli strumenti per l’inserimento, incrociate domanda e offerta.

Enrico Frisone, direttore sociosanitario ASST Lecco
Enrico Frisone, direttore sociosanitario ASST Lecco

“Si tratta di un accordo molto importante per l’esame congiunto degli iscritti al Collocamento Disabili della Provincia di Lecco, come richiesto dalla nuova normativa – commenta il Consigliere provinciale delegato al Lavoro e Servizi per l’impiego Giuseppe Scaccabarozzi – Il Comitato svolge un ruolo fondamentale per la definizione del profilo degli utenti ai fini dell’inserimento lavorativo. Questo organismo precedentemente era in capo a Regione Lombardia, che poi ha lasciato campo libero alle Province: la Provincia di Lecco è stata la prima tra le Province lombarde a cogliere questa opportunità e ad approvare il nuovo protocollo con il parere favorevole di Regione Lombardia”.

“Il Jobs Act ha introdotto una nuova governance dei servizi per il lavoro – spiega Enrico Frisone, direttore socio sanitario dell’ASST di Lecco – e ha individuato precisi strumenti nella gestione dei servizi per l’impiego e delle politiche attive del lavoro. La costituzione di questo Comitato tecnico è stata possibile grazie alla collaborazione di ASST e Provincia del territorio di Lecco: siamo i primi in Lombardia ad aver già trovato un accordo per garantire un adeguato percorso che favorisca l’incontro tra le esigenze dell’azienda e le caratteristiche della persona disabile”.