Lavoro: quali profili cercano le aziende? Martedì la risposta

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ sempre più “emergenza lavoro” per i giovani, dopo i dati rivelati la scorsa settimana dall’Istat, che ha stimato al 33,9% il tasso di disoccupazione dei ragazzi tra i 15 e i 24anni, nel secondo semestre del 2012; nel complesso cresce al 10,5% l’esercito di non occupati nel nostro Paese, e tra questi la metà (51,1%) è composta esclusivamente da under 35, ben 1 milione e 386mila giovani alla ricerca di un posto di lavoro. E visto che sembra definitivamente defunto il connubio laurea-lavoro (sono infatti cresciuti del 41% i laureati disoccupati nei primi 3 mesi dell’anno –Istat) occorre interrogarsi sulle reali necessità del mercato.

Assume perciò un’importanza rilevante l’incontro previsto per il prossimo martedì, 11 settembre, presso la Sala Arancio della Casa dell’Economia in via Tonale 30 a Lecco: il Workshop Presentazione Indagine Network Profili Professionali, lo studio realizzato da Network Occupazione, con il contributo della Provincia di Lecco, atto a conoscere i fabbisogni di competenze relativi ad alcuni profili professionali ritenuti particolarmente interessanti per le imprese  appartenenti ai settori economici commercio e ristorazione, edile, industriale e delle imprese artigiane.

L’analisi è frutto di un’indagine svolta sul territorio all’interno di un percorso di dialogo e di confronto tra il mondo dell’impresa lecchese e vari soggetti che si occupano di promuovere azioni formative.

“Si tratta di uno studio molto interessante – spiega Luca Teti, assessore provinciale all’Istruzione e Formazione – che fornisce importanti elementi di riflessione anche per la definizione dei contenuti dei piani dell’offerta formativa degli Istituti Scolastici. Conoscere i fabbisogni di profili professionali interessanti per le imprese aiuta a costruire percorsi formativi finalizzati al conseguimento delle competenze più adeguate e necessarie per migliorare i livelli di competitività dell’impresa e del lavoratore”.

“L’indagine – aggiunge l’assessore provinciale al Mercato del Lavoro, Fabio Dadati – rileva il fabbisogno di competenze sia nel momento di ingresso nel mondo del lavoro, sia nella fase in cui il lavoratore raggiunge un completo livello di autonomia professionale. Proprio per questo costituisce un valido strumento di supporto progettuale per i soggetti che si occupano di costruire le fondamenta delle professionalità, ma anche per quelli che coadiuvano l’impresa nel raffinare e specializzare le competenze dei vari professionisti”.

Il programma dell’incontro prevede gli interventi, oltre che degli assessori Teti e Dadati, del presidente della Camera di Commercio Vico Valassi e del Presidente di Network Occupazione Lecco Alberto Riva. I contenuti dell’indagine verranno illustrati nel dettaglio da Carlo Marchesi, esperto in orientamento e formazione.