Riconfermato per acclamazione l’imprenditore olginatese associato a Confartigianato Imprese Lecco
Al suo fianco nel Direttivo Giovanni Mazzoleni, Claudia Ferrari, Flavio Bassani, Donatella Brusadelli, Maria Carla Pescantini, Ildefonso Riva, Emanuela Senatore
LECCO – ANCoS APS Lecco (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Riconfermato per acclamazione alla presidenza, Innocenzo Sartor, imprenditore olginatese associato a Confartigianato Imprese Lecco. Al suo fianco nel Direttivo che resterà in carica per i prossimi quattro anni, Giovanni Mazzoleni (presidente del Gruppo ANAP Lecco), Claudia Ferrari (in rappresentanza del Movimento Donne Impresa), Flavio Bassani (per il movimento dei Giovani Imprenditori), Donatella Brusadelli e Maria Carla Pescantini, componenti del Gruppo ANAP, Ildefonso Riva ed Emanuela Senatore, funzionari di Confartigianato Imprese Lecco, quest’ultima con il ruolo di Segretario di ANCoS Lecco.
“Credo fortemente nella composizione del Direttivo con tutte le realtà che rappresentiamo – commenta Sartor –. Poter contare sulla partecipazione di tutti i Movimenti significa ampliare il nostro orizzonte e il nostro contributo a progetti utili alla nostra comunità. ANCoS Lecco ha bisogno di farsi conoscere all’esterno, purtroppo il suo lancio è avvenuto a ridosso dello scoppio della pandemia e questo ha rallentato i nostri piani. Ma oggi siamo pronti a ripartire con slancio e voglia di metterci al servizio del territorio. Negli anni scorsi, anche se in sordina, abbiamo lavorato intensamente per il bene comune, ad esempio donando un’ambulanza alla Cri di Lecco, una macchina speciale al reparto di Oculistica del Manzoni, una pulmino attrezzato per l’Istituto Airoldi e Muzzi, un Dae per il Centro sportivo Al Bione e con grande impegno e responsabilità a livello nazionale abbiamo donato alla Lombardia 8 respiratori in piena crisi pandemica, quando era praticamente impossibile trovarli. Anche dal punto di vista culturale, abbiamo partecipato al restauro del portone della Basilica San Nicolò a Lecco e sostenuto la prima edizione della mostra Capolavoro per Lecco, mentre lo scorso settembre abbiamo promosso l’iniziativa di successo Carta Manent rivolta alle scuole dell’Olginatese. Ora il nostro obiettivo è individuare e portare avanti nuovi progetti da finanziare attraverso le donazioni ad ANCoS con il 5×1000 e il tesseramento , con unico filo conduttore il bene e l’interesse della comunità. Ringrazio i miei compagni di viaggio in questa avventura perché in un momento in cui l’associazionismo di qualunque tipo arranca, la loro partecipazione è davvero un bel segnale”.
Presente all’elezione, il segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco, Matilde Petracca. “Il confronto diretto tra le realtà che rappresentiamo – commenta – è sinonimo di crescita per i nostri imprenditori e per la nostra struttura. Abbiamo tante iniziative che attendono solo di vedere la luce con il nuovo Direttivo, a partire dalla rinnovata veste del Welfare Point, sportello nato in seno a Confartigianato Imprese Lecco con accesso libero alla cittadinanza per dare risposte concrete rispetto ai carichi di cura di persone anziane, disabili e minori o a esigenze socio-sanitarie come cure a domicilio”.
L’A.N.Co.S. APS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive
L’A.N.Co.S. APS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno e nel 2010 il riconoscimento come APS Associazione di Promozione Sociale.
E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.
La crescita dell’ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fictus (ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli.
L’ANCoS è costituita da: – Più di 70 Comitati provinciali in 15 Regioni – 600 circoli tra ricreativi, culturali, sociali, sportivi – Circa 300.000 soci.