La serata si è svolta al Griso, presente anche il presidente nazionale Cristian Camisa
L’appello di Vavassori agli imprenditori: “Sviluppo è rottura, non abbiate paura di spezzare l’equilibrio esistente”
LECCO – Confapi Lecco Sondrio riunita nell’Assemblea Annuale 2025. L’evento si è svolto giovedì sera nella splendida cornice dell’Hotel Griso a Malgrate, presente per l’occasione anche il presidente nazionale Cristian Camisa.
Un momento significativo per le articolazioni territoriali della Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata che svolgono un ruolo particolarmente importante nel supportare le aziende locali e promuovere il loro sviluppo, soprattutto in questo periodo di crisi ed incertezze.
Nel suo saluto introduttivo il presidente Enrico Vavassori ha ribadito la necessità di perseguire il cambiamento, senza timori. “Cosa siamo noi imprenditori se non dei folli? L’imprenditore guarda l’ignoto, ascolta l’istinto e si butta, spezzando l’equilibrio esistente. Tutti i giorni mettiamo in gioco il nostro benessere, sacrificando anche la nostra vita privata, abbracciando il rischio di fare impresa. Ma sviluppo è anche rottura, per questo mi piace definirci dei lucidi folli distruttori creativi. La stessa follia che tre anni fa mi ha portato alla guida di Confapi Lecco Sondrio: sono orgoglioso di questo ruolo e non posso che ringraziarvi tutti, uomini e donne di Confapi, per il supporto e la lezione che mi state dando. Questo è il lavoro più bello del mondo”.
Il presidente nazionale Camisa ha rimarcato l’importanza delle sedi territoriali di Confapi: “Il confronto con tutti gli imprenditori e il vostro supporto ci consente di sederci ai tavoli ministeriali con richieste precise, stiamo vivendo questo momento delicato con il massimo impegno e vi chiediamo di continuare ad essere pro attivi in questo senso”.
Durante la serata sono state premiate le aziende associate per i loro anni di attività e di iscrizione all’Associazione. “Un orgoglio per Confapi – ha dichiarato il direttore Marco Piazza – grazie per il lavoro che svolgete e per la fiducia riposta nell’associazione che sarà sempre al vostro fianco”.

Per i 185 anni di attività è stata premiata l’Industria Metallurgica Odobez srl di Pasturo.
Per i 75 anni di attività sono state premiate: Frigerio&Duroni Snc di Meda, Growermetal Spa di Calco, Pietro Bonaiti Srl di Lecco, Verniciatura Metalli Srl di Brivio, Flamma di Piloni Emila&Adele srl di Ballabio, CM Felca srl di Verderio, Frigerio Giuseppe & C. srl di Lecco, M+E Macchine+Engineering srl di Dervio.
Per i 50 anni di iscrizione a Confapi Lecco Sondrio premiate Lamp srl di Verderio, Tecnofar Spa di Delebio-Gordona e infine, per i 25 anni di iscrizione all’associazione premiate Fratelli Maggi srl di Civate, Le Meccanoplastica srl di Calolziocorte, Lariana Srl di Malgrate, Metallizzazione Molteni srl di Barzago, Sct Informatica srl di Lecco, Sei srl di Civate, Sime srl di Mandello del Lario.
La serata si è conclusa con lo speech di un ospite speciale, Massimo Tammaro, ex pilota delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui è stato Pilota, Leader e infine Comandante. Tammaro ha raccontato la sua ricca esperienza lavorativa, passata dagli aerei alle auto sportive: per 6 anni (dal 2011 al 2017) infatti, è stato Consulente esecutivo di Ferrari Spa prima in Formula 1 poi in direzione HR infine come Responsabile di Enterprise Risk Management. Oggi si occupa della sua società, la MT – Meta Thinking Srlu “Thinking above, beyond, behind” e svolge attività come Advisor, Executive Coach e Speaker durante eventi privati e pubblici, in Italia e nel mondo.
“Ogni mia scelta, per quanto folle, è stata lucida e mi ha aiutato a crescere ed è quello vi invito a fare: non abbiate paura di sovvertire le cose, lo sviluppo è cambiamento. Abbiate sempre rispetto, però, del lavoro degli altri: ho imparato che sembra facile solo quando non tocca a te farlo. Con rispetto e umiltà si possono davvero fare grandi cose” ha concluso, tra gli applausi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































































