L’esito dell’incontro avvenuto ieri, 25 novembre
I sindacati: “La scelta dell’Associazione è tesa a dividere il personale che opera negli Irccs”
BOSISIO PARINI – Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl annunciano la rottura definitiva nella vertenza con l’Associazione La Nostra Famiglia.
“Purtroppo – fanno sapere Barbara Francavilla (Fp Cgil), Marianna Ferruzzi (Cisl Fp) e Rossella Buccarello (Uil Fpl) – nell’incontro del 25 novembre l’Associazione La Nostra Famiglia si è presentata confermando la proposta di modifica unilaterale del contratto nazionale, tesa a dividere il personale che opera negli IRCCS, al quale si applicherà il contratto nazionale sanità privata rinnovato – non avendo però chiarito con quali modalità e tempi si pensi di farlo – dal restante personale al quale si applicherà il contratto nazionale Aris Rsa e CdR”.
“Abbiamo ribadito la totale contrarietà a tale scelta – proseguono i sindacati – evidenziando, inoltre, come l’Associazione, nonostante le nostre sollecitazioni, non abbia mai aperto un reale confronto con le Regioni”.
A fronte di tale situazione i sindacati hanno annunciato: “Fermo restando il percorso di lotta sindacale che dovrà essere ulteriormente implementato, vanno attivate immediatamente le vertenze legali con le modalità già comunicate”.
“Riteniamo inoltre necessario convocare un’assemblea; stiamo verificando gli aspetti tecnici considerato il numero complessivo di potenziali partecipanti”.