LECCO – Pensionati ed anziani hanno manifestato di fronte al Municipio di Lecco, venerdì mattina, insieme a migliaia di altri “colleghi” in tutta Italia per la giornata di mobilitazione nazionale organizzata congiuntamente da Spi-Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati.
I sindacati si sono detti “fortemente preoccupati per l’andamento della crisi economica e sociale che il Paese sta vivendo. Milioni di pensionati e di anziani – fanno sapere le associazioni di categoria – stanno pagando un prezzo altissimo, colpiti duramente dagli effetti della crisi e dalle misure di rigore finora adottate dal Governo”.
Tra le ragioni che hanno spinto i sindacati a scendere in campo, il blocco della rivalutazione delle pensioni, l’introduzione dell’Imu sulla prima casa, i tagli al welfare ed ai trasferimenti a Regioni ed Enti locali, l’aumento dei prezzi di beni, servizi e tariffe.
Così, dalle 10 a mezzogiorno i manifestanti hanno presidiato Piazza Lega Lombarda, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle problematiche riscontrate in prima persona dagli anziani e dai pensionati della città.