LECCO – Si è parlato di operational excellence e di come ridare competitività alle Pmi italiane nell’ultimo seminario organizzato da Api Lecco e Federmanager, in collaborazione con la Fondazione Idi, volto a dare degli interessanti spunti per superare la crisi. Relatore dell’incontro, tenutosi martedì 5 marzo presso la Camera di Commercio di Lecco, è stato Alberto Portioli, Ordinario di Gestione delle Operations presso il Politecnico di Milano.
Innovazione tecnologica ed organizzativa, competere con eccellenza, aumentare la redditività e capire gli sprechi: questi solo alcuni degli argomenti trattati da Portioli. Tra le “condizioni per il successo” presentate dal docente durante l’incontro è stata data grande importanza alla formazione, al “processo di apprendimento delle persone”. “Il mio obiettivo – ha spiegato Portioli agli imprenditori e manager presenti in sala – è quello di farvi capire che con le operations non si riducono solo i costi, non si migliora solo la qualità, ma si crea competitività”. Una competitività necessaria per “agganciare la ripresa non appena si presenta – ha ribadito il direttore dell’Api di Lecco, Mauro Gattinoni – Gli argomenti proposti nel seminario di oggi potranno essere approfonditi anche in seguito per dare agli imprenditori tutti gli strumenti necessari per essere pronti a ripartire”.
L’Api di Lecco e il Mip (Master Alta Formazione Manageriale del Politecnico di Milano) stanno infatti organizzando un percorso di approfondimento più strutturato rivolto ad imprenditori e manager delle Pmi lecchesi.
Il seminario tenuto da Portioli, a cui hanno partecipato una trentina di imprenditori, fa seguito ad un primo incontro tenutosi lo scorso 5 febbraio che ha visto protagonista un altro docente del Mip: Fabio Sdogati, Ordinario di Economia Internazionale del Dipartimento di Ingegneria presso il Politecnico di Milano. “Api Lecco da sempre investe sulla formazione dei manager e degli imprenditori. I due incontri sono stati organizzati con il Mip, uno dei più prestigiosi enti di formazione manageriale, con l’obiettivo di consolidare le competenze e potenziare le conoscenze legate alle tematiche manageriali di impresa” ha concluso Domenico Calveri, responsabile dell’Area Formazione dell’Api di Lecco.