Progetto IFTS: studenti in visita alla Meroni F.lli di Dolzago

Tempo di lettura: 2 minuti

Meroni F.lli Dolzago IFTS Api

DOLZAGO – “Acquisiamo le esigenze del cliente e progettiamo soluzioni offrendo non solo un semplice prodotto, ma il miglior servizio possibile”. Con queste parole Maria Luisa Meroni, CEO della Meroni F.lli di Dolzago, ha accolto gli studenti del progetto IFTS, Progetto di istruzione e formazione tecnica superiore, che hanno visitato lo stabilimento martedì 10 febbraio.

La storia di questa azienda, attiva da oltre 50 anni nella progettazione e costruzione di stampi con stampaggio a freddo delle lamiere, testimonia la sua flessibilità.

“Negli anni ‘60 la Meroni F.lli produceva stampi con tranciature metalliche soprattutto per il settore dell’arredamento. Successivamente ci siamo specializzati come produttori di stampi per motociclo ed automotive – ha spiegato Maria Luisa Meroni – oggi operiamo nei settori più svariati che spaziano da quello motociclistico (con il marchio MyTech) a quello automobilistico, dell’elettrodomestico, dell’arredamento, del giardinaggio, del wellness e ascensoristico. In pratica ovunque sia presente l’utilizzo della lamiera. La nostra missione è quella di essere per i nostri clienti il migliore fornitore di stampi e particolari metallici sagomati penetrando tutti i settori possibili. Ci focalizziamo sulle necessità dei nostri buyer e rispondere alle loro aspettative è il nostro obiettivo. Creiamo con loro una vera e propria partnership, diventando una parte del loro processo produttivo e garantendo un livello costante di qualità. Questo testimonia la nostra dinamicità e l’apertura alle nuove sfide imposte dal mercato grazie anche alla versatilità e competenza del nostro personale” ha concluso.

Una visita che ha riscontrato grande interesse da parte dei ragazzi aderenti al corso di formazione finanziato da Regione Lombardia e promosso dalle Associazioni di categoria, tra cui Api Lecco, e che ha come capofila l’Istituto Badoni.

Soddisfatta dall’attiva partecipazione anche Maria Luisa Meroni che ha ribadito l’importanza di formare professionalità che rispondano alle reali esigenze del mercato, motivo per cui Meroni F.lli ha aderito con entusiasmo all’iniziativa che prevede 1.000 ore di formazione, di cui 300 presso aziende del territorio.