RistorExpo, bilancio positivo per Confcommercio Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

bandiLECCO – E’ andata in archivio con la giornata conclusiva di mercoledì 19 febbraio la diciassettesima edizione di RistorExpo, l’evento promosso da Lariofiere e dedicato alla ristorazione. Una manifestazione che anche quest’anno ha registrato consensi e apprezzamenti.

“Ristorexpo si è confermata un punto di riferimento per le imprese del settore e un’occasione di crescita professionale anche per l’elevato standard qualitativo delle proposte – commenta il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Voglio ringraziare gli organizzatori e la struttura di Lariofiere, in particolare il presidente Giovanni Ciceri e il direttore Silvio Oldani, per l’ottimo lavoro svolto. E’ un appuntamento consolidato, sempre capace di portare stimoli e di offrire opportunità alle imprese che gravitano intorno al mondo della ristorazione”.

Anche quest’anno l’associazione ha avuto a disposizione uno spazio nel padiglione C dove farsi conoscere e dove promuovere i propri servizi. Un angolo in cui è stata posizionata una “casetta” anche per promuovere il Gruppo Rifugisti, protagonista di due momenti “culinari” domenica 16 e mercoledì 19 sempre a orario di pranzo. Martedì 18, invece, è stata la giornata dedicata ai panificatori associati, che hanno distribuito prodotti tipici dell’arte panaria locale realizzati grazie al prezioso supporto del laboratorio messo a disposizione dalla ditta Centro Lariano di Annone dei fratelli Anghileri.

La giornata di lunedì 17 è stata dedicata a due momenti particolarmente significativi. Alla mattina in sala Lario si è svolto il convegno dal titolo “Regione Lombardia e il commercio locale: un aiuto concreto per le nostre imprese”, promosso dal gruppo Grossisti Alimentari di Confcommercio Lecco. Al tavolo il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, il presidente dei Grossisti, Roberto Tentori, il direttore generale del settore Commercio della Regione Lombardia, Danilo Maiocchi e l’amministratore delegato di Europartner, Enrico Viganò. “I bandi regionali rappresentano un’occasione preziosa e importante per gli imprenditori che vogliono investire e creare occupazione – ha esordito il presidente Ciresa – Uno strumento da utilizzare al meglio e da cui ripartire per agganciare una ripresa che speriamo arrivi al più presto”. Dopo i saluti del presidente Tentori, il direttore Maiocchi è entrato nel vivo: “C’è grande attenzione al commercio da parte della Regione. Commercio e turismo devono procedere sempre più “ a braccetto” in un’ottica integrata e secondo una logica promozionale del territorio”.

Quindi ha passato in rassegna i principali strumenti in essere con particolare riferimento al Bando Concreta che prevede finanziamenti agevolati a tasso zero erogati attraverso istituti convenzionati (massimo 400mila euro, minimo 30mila euro) per una serie di interventi per qualificare l’offerta della ricettività. Nel suo intervento Viganò, consulente di Confcommercio Lecco, ha ricordato “l’importanza del rapporto con le Camere di Commercio e con gli enti locali” per poi illustrare alcuni interventi a supporto delle aziende tra cui la Sabatini Bis.

Nel pomeriggio invece alle 16.30 nello spazio Forum si è svolta la premiazione della gara gastronomica “Il Piatto di Lecco 2013” di cui abbiamo dato notizia nell’articolo: RistorExpo la Valsassina vince il Piatto di Lecco 2014.