ERBA – Sarà inaugurata a Lariofiere il prossimo sabato 26 ottobre alle ore 18.30 dal Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti la 40° Mostra Mercato dell’Artigianato.
La mostra, organizzata da Confartigianato Imprese di Como e di Lecco insieme a Lariofiere, ospita 180 stand dedicati all’artigianato artistico, all’arredamento, alle eccellenze alimentari, all’oggettistica e abbigliamento di qualità, e resterà aperta fino al 3 novembre.
Due speciali spazi saranno riservati al Natale e all’eccellenza del mobile, con il nuovo servizio di consulenza gratuito “Su Misura” per arredare la propria casa. In programma anche World Skills Competition, una gara tra giovani studenti delle scuole professionali specializzati nei diversi mestieri artigiani, mentre i bambini potranno sperimentare al fianco di un maestro falegname come si costruisce un oggetto in legno, divertendosi a mettere alla prova la loro manualità e creatività.
Non mancherà la consueta “mostra nella Mostra”, che quest’anno prevede un’esposizione di stampe dell’artista Leopoldo Metlicovitz, triestino vissuto e morto a Ponte Lambro, che ha fatto la storia della cartellonistica italiana, così come ritorna – con la sua ottava edizione – anche il Premio Letterario Mondo Artigiano: sabato 2 novembre saranno premiati i vincitori tra i 30 concorrenti della sezione narrativa e i 47 in gara per la migliore poesia dedicata all’artigianato e ai suoi valori.
Spazio anche all’approfondimento economico, con il convegno sul tema dell’energia intitolato “Le potenzialità del mini-idro nel territorio lariano”, in programma domenica 27 ottobre alle ore 10.30, e la tavola rotonda “ECO-SMARTLAND verso ed oltre Expo 2015”, lunedì 28 ottobre alle 18.30
Ai visitatori saranno dedicate altre due iniziative: oltre alle consuete promozioni sugli ingressi per le famiglie con figli minori di 18 anni, anche la nuova promozione “Ingressi feriali”, che prevede l’omaggio di un braccialetto per visitare nuovamente la mostra in un giorno feriale a chi acquista un biglietto di ingresso nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Inoltre, il concorso “Visita&Vinci”: fra tutti i visitatori che voteranno il miglior stand compilando l’apposita cartolina, sarà estratto il vincitore di un piano di cottura ad induzione.