Si apre la “Settimana nazionale dei Servizi di Conciliazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

conciliazioneLECCO – Dal 10 al 16 novembre 2014 prende il via la XI edizione della “Settimana nazionale dei Servizi di Conciliazione” promossa dal sistema camerale, alla quale aderisce la Camera di Commercio di Lecco, Organismo accreditato dal Ministero di Giustizia, e che vede il patrocinio dell’Associazione Libere Professioni Lecco (ALPL) che riunisce gli Ordini e i Collegi professionali del territorio.

La conciliazione, la mediazione civile e commerciale (di cui al D. Lgs. n. 28/2010), come pure l’arbitrato e la negoziazione assistita (recentemente introdotta nel nostro ordinamento dal D.L. n. 132/2014 convertito il 6/11/2014) sono strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (A.D.R. – Alternative Dispute Resolution), da tempo sostenuti dal legislatore europeo per snellire le relazioni commerciali, favorire la competitività del sistema economico e tutelare i consumatori. Si tratta di procedure rapide, efficaci ed economiche per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori/privati cittadini, che creano un contesto positivo in cui il conflitto può essere trasformato in una risorsa.

E’ importante proseguire il confronto e dibattito con i diversi operatori e professionisti per continuare a diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti anche attraverso le iniziative qui proposte, che si terranno presso la “Casa dell’Economia” lecchese in Via Tonale 28:

• Dal 10 al 13 novembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 12:
“Filo diretto con…La Mediazione istruzioni per l’uso …”
Funzionari del Servizio ed esperti a disposizione di imprese, professionisti e consumatori per informare e rispondere sulla procedura (su appuntamento).

• Martedì 11 novembre 2014, dalle ore 15.00 alle ore 17.00:
“Conflitto?: nuove tecniche di gestione per il mediatore e l’avvocato negoziatore” un appuntamento per saper gestire il conflitto proprio e degli altri in modo costruttivo.

• Giovedì 13 novembre 2014, dalle ore 15.00 alle ore 17.00:
“Mediazione: diritti reali e trascrizione, focus su usucapione” con discussione di casi pratici inerenti gli accordi di mediazione sottoposti a trascrizione.
(in collegamento video con la Camera di Commercio di Lodi).

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Il calendario completo degli appuntamenti, con i relativi programmi, è disponibile sul sito camerale www.lc.camcom.it ove è possibile registrarsi.

Per Informazioni:
Servizio di Conciliazione, Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale, 28 – 23900 Lecco (Tel. 0341/292.228 – 217; Fax 0341/292.220; E Mail: regolazione.mercato@lc.camcom.it).