ERBA – Turismo sul lago? Ora scende in campo il Politecnico i cui poli lecchesi e comaschi, in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio e con il supporto di Regione Lombardia, del Sistema Turistico del Lago di Como, delle provincie, dei comuni capoluogo e di Sistema Como 2015 organizzano il convegno “Turismo e attività produttive sul Lago di Como. Sinergie e opportunità in un territorio in trasformazione, verso e oltre Expo 2015”.
Il convegno, come spiegano dal Politecnico, si propone il duplice obiettivo di stimolare nuove sinergie tra i vari settori per razionalizzare le risorse e ottimizzare i risultati e di favorire lo sviluppo di nuove progettualità attraverso l’illustrazione di “buone pratiche” di progettazione e realizzazione di interventi sul territorio.
Sono previste due sessioni: mercoledì 16 e mercoledì 30 ottobre 2013 presso Lario Fiere ad Erba, dalle ore 14.00 alle 18.00
La prima giornata sarà dedicata alle sinergie tra attività turistiche e produttive che si riflettono nella creazione di nuove reti e servizi coinvolgendo in modo crescente anche i settori della ricerca e della formazione. Durante la sessione verrà inoltre trattato il tema dell’identità produttiva, che in alcuni casi può diventare un vero e proprio brand di riconoscimento, come strumento di promozione turistica ed economica del territorio.
Nella seconda giornata il territorio del Sistema Turistico del Lago di Como verrà trattato in una dimensione multiscalare: si approfondiranno i temi delle reti e dei flussi a livello internazionale, dell’accessibilità al territorio, della mobilità sostenibile e del ruolo del Lago di Como nella regione metropolitana milanese con particolare riferimento ad Expo 2015.
L’iniziativa prende spunto dal progetto “Prin Itatuor Visioni territoriali e nuove mobilità, progetti integrati per il turismo nella città e nell’ambiente”, una ricerca cofinanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, condotta da cinque università italiane, tra le quali il Politecnico di Milano che ha utilizzato come caso di studio il Sistema Turistico del Lago di Como che comprende l’area delle due provincie.
Da questa esperienza è nata l’idea di un confronto multidisciplinare che vede coinvolti, oltre ad esperti di varie discipline, i principali attori che operano sul territorio tra cui enti territoriali, università e centri di ricerca
Il coordinamento scientifico del Convegno è stato curato dall’unità di ricerca PRIN ITALTOUR del Politecnico di Milano e in particolare dai proff. Giovanna Fossa, Andrea Fossati, Fulvia Pinto e Giovanni Rabino.