Via al corso gratuito di pizzaiolo per chi è senza lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

pizzaiolo uno

LECCO – Ha preso il via lunedì 20 ottobre presso la sede di Confcommercio Lecco il corso gratuito di pizzaiolo promosso da Network Occupazione (con il contributo economico e il sostegno di Provincia di Lecco e Camera di Commercio), nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto per favorire la ricollocazione dei dipendenti espulsi dal mercato del lavoro in base ai fabbisogni professionali delle imprese lecchesi.

Ad aprire il percorso formativo, che si concluderà il 16 dicembre, sono state 4 ore dedicate alla comunicazione con la docente Stefania Dragoni. A fare gli onori di casa la responsabile dell’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco, Chiara Silverji. 12 gli ammessi al corso, selezionati nelle scorse settimane tra le 52 persone che avevano fatto domanda di ammissione. Tanta emozione nel “tornare a scuola”, ma anche tanta voglia di affrontare una formazione mirata ad acquisire competenze tecniche e professionali spendibili sul mercato del lavoro nell’ottica di un’occupazione presso strutture ristorative o alberghiere o per avviare un’attività in proprio

pizzaiolo due

Il corso, rivolto a lavoratori disoccupati o in situazione di crisi aziendale (mobilità, cassa integrazione straordinaria, cassa in deroga) residenti o domiciliati in provincia di Lecco, si articola in due moduli per un totale 140 ore. La parte generale si svolge presso la sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4 a Lecco e verte su vari aspetti legati alla gestione del lavoro in pizzeria (organizzazione dell’ambiente di lavoro e attrezzature, l’igiene nei luoghi di lavoro e il sistema Haccp, gestione aziendale, inglese, comunicazione).

Quella specifica-pratica si tiene presso il laboratorio del Centro Lariano F.lli Anghileri srl di Annone Brianza, in via per la Poncia ed è invece dedicata alle materie prime: tutela dei consumatori; merceologia specifica dei prodotti; utilizzo materie prime e manipolazione; elementi di merceologia. A chi frequenta il 75% delle ore di corso e supera la prova finale di valutazione viene rilasciata una certificazione delle competenze acquisite in riferimento al Profilo 11.18 del Qrsp “Pizzaiolo”. Viene inoltre riconosciuto l’attestato in materia di igiene e sanità (ex libretto sanitario).