Viaggio a Bruxelles con Confindustria per gli studenti lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti

bandiera europaLECCO – Ha riscosso grande apprezzamento il viaggio-studio a Bruxelles che Confindustria  Lecco ha organizzato ad aprile per un gruppo di studenti dei Licei del territorio, che  hanno preso parte ad una iniziativa positiva e di crescita che li ha portati a conoscere più  da vicino le Istituzioni Europee e le opportunità offerte dall’Europa a livello formativo  e di carriera.

“Abbiamo voluto offrire questa esperienza ai giovani del territorio perché siamo convinti  dell’importanza per loro di essere più vicini all’Europa, di approfondire la conoscenza dei  rapporti stretti che ci legano alla UE ed anche le opportunità di crescita che in ambito  comunitario si aprono per le nuove generazioni – ha commentato il Presidente di  Confindustria Lecco, Giovanni Maggi. I feed back che abbiamo raccolto al rientro ci  confermano che il nostro obiettivo è stato centrato, poiché il viaggio-studio si è rivelato  per gli studenti coinvolti una esperienza formativa e arricchente sotto molti aspetti”.

È stato particolarmente intenso il programma del viaggio, articolato in due giornate, con  un incontro nella sede della Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea per  una presentazione delle attività della Delegazione e una breve introduzione alle  Istituzioni europee curata dall’ufficio di Confindustria Lecco a Bruxelles; gli incontri sui  temi Dal programma europeo “Gioventù in azione” a “Erasmus Plus”: una storia  d’inclusione e protagonismo giovanile e Le possibilità di formazione e di accesso alle  carriere in Europa; la visita presso il Comitato delle Regioni; la visita informativa presso  la Commissione Europea e la visita guidata al Parlamentarium.

“Il viaggio di studio organizzato da Confindustria Lecco è stato un’utile opportunità per  acquisire e approfondire le nozioni riguardo le Istituzioni europee. Le mie conoscenze,  infatti, erano limitate al numero degli Stati Membri, alla storia e alle imminenti elezioni  europee. A mano a mano che acquisivo nuove informazioni mi sbalordivo e sorprendevo  di non sapere cose che incidono moltissimo sulla nostra nazione. Ho trovato
particolarmente efficaci le conferenze riguardanti le opportunità di stage e quelle  lavorative all’interno degli organi europei – ha commentato Alessandro Di Stefano,  studente del quarto anno al Liceo Classico ISS Greppi di Monticello Brianza – Ho avuto  l’occasione di sentirmi non solo italiano, ma anche un cittadino europeo”.

“Sono molteplici gli spunti emersi dalle due giornate e crediamo che tutti gli studenti ne  faranno tesoro – ha sottolineato Stefania Palma, Responsabile Area Scuola e  Formazione di Confindustria Lecco che ha accompagnato la delegazione nel suo viaggio.  Certamente, uno degli aspetti più interessanti ed apprezzati è stata la possibilità di  approfondire da vicino la conoscenza delle Istituzioni Europee, e in particolare della  Commissione Europea e del Comitato delle Regioni, con le loro attività. Tutti aspetti che  non sempre i giovani possono avvicinare in maniera approfondita. E infatti su questi ed  alti aspetti, come ad esempio le possibilità di studio e tirocinio in ambito UE, le domande  dei partecipanti sono state molte e puntuali. Per quanto riguarda in particolare il tema  dei percorsi di istruzione superiore e universitaria, uno dei punti emersi con maggiore  evidenza dagli incontri è stata l’importanza generale di approfondire il più possibile le  conoscenze specialistiche oltre, naturalmente, all’apprendimento delle lingue straniere e  non solo dell’inglese”.

“L’occasione creata da Confindustria Lecco con la visita alla sede di Bruxelles e alle  istituzioni del Parlamento Europeo – ha sottolineato Sabrina Roma, docente presso il  Liceo Classico A. Manzoni di Lecco – rappresenta un significativo punto di incontro tra  il mondo delle imprese e la scuola. I ragazzi che hanno avuto l’opportunità di partecipare  all’esperienza hanno potuto non solo osservare più da vicino il funzionamento delle  nostre Istituzioni europee, ma anche comprendere i delicati meccanismi corporativi che  ruotano attorno ad esse. Strategico e particolarmente efficace per gli alunni è stato il  focus sulle possibilità di carriera in ambito europeo. Il confronto con giovani funzionari e  la possibilità di ottenere informazioni sulle competenze chiave richieste in un contesto  lavorativo internazionale è stato molto apprezzato dagli studenti. Essenziale sarà poi il  trasferimento di tali informazioni alle scuole di appartenenza perché più notizie possibile  arrivino ai nostri ragazzi in vista del loro orientamento futuro”.

Ventidue in totale gli studenti, accompagnati da alcuni docenti, che hanno preso parte  all’iniziativa, tutti delle classi IV, provenienti dai Licei Classico e Linguistico A. Manzoni di  Lecco, dal Liceo Scientifico G.B. Grassi di Lecco, dal Liceo Scientifico A. Volta di Lecco,  dai Licei Linguistico e Scientifico M.G. Agnesi di Merate e dagli indirizzi liceali dell’IIS  Bachelet di Oggiono, dell’ISS Greppi di Monticello Brianza e dell’IIS Rota di Calolziocorte.