Torna il Festival “BriUp” a Missaglia

Dal 27 al 29 giugno 2025, nella suggestiva cornice del Monastero della Misericordia di Missaglia, torna BriUp, il festival multidisciplinare gratuito che da quattro anni racconta, trasforma e celebra la provincia come spazio di creazione, riflessione e possibilità.

Musica, arte visiva, performance e talk si incontrano in un programma ricco e trasversale, che quest’anno ruota attorno al tema della mediocrità come condizione creativa, in opposizione alla retorica dell’eccellenza e del successo a tutti i costi.

BriUp nasce dall’idea di un collettivo di giovani volontari e torna al Monastero con una programmazione musicale e artistica che unisce artisti locali e internazionali.

Oltre alla proposta culturale, restano in primo piano la cura per l’allestimento della location e per l’offerta enogastronomica.

Ogni giornata del festival è costruita attorno a un elemento simbolico — Terra, Sole, Aria/Luna — che guida la selezione musicale e artistica, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva, sia sensoriale che concettuale. Al festival si accosteranno ancheperformance e talk tematici volti ad esplorare il tema del “vuoto” come spazio da abitare ed esplorare.

Il festival sarà aperto il 26 Giugno dal Talk e dalla performance che seguiranno all’inaugurazione di due mostre che indagano il valore generativo della mediocrità come forma di resistenza culturale e creativa, soprattutto nel contesto provinciale. Le mostre, entrambe curate dal collettivo Mandra, si intitolano Lotio Carnea di Camilla Dalmazio e della mostra collettiva Domenicadi Martino Santori, Thomas Bentivoglio, Valentina Lorenzi e Peng Shuai Paolo.

Il primo giorno, Venerdì 27 giugno, il tema sarà “Terra” e la giornata sarà dedicata alla dimensione corporea e materiale. La Lineup prevede artisti come Mesosauna, Planet Opal, Mont Baud e un DJ set di Ataya. Durante la giornata si assisterà anche alla performance di Alessandra Indolfi e Roberta Indolfi dal titolo Io. Tu. Io e te. Tu ed io. Noi. Loro. Noi e loro.


Sabato 28 giugno sarà il turno del “Sole”, che porterà la giornata ad essere incentrata sulla sperimentazione musicale e visiva. La Lineup è composta Yusbowi, Fusaifusa, Bantukemistry, mentre in console andrà in scena il DJ set di MVMA. Durante l’evento si potrà anche assistere alla performance di Leila Ka Pode Ser”.

La giornata conclusiva di Domenica 29 giugno riguarderà “Aria/Luna” e sarà dedicata a un’esperienza artistica caratterizzata da sonorità eteree e riflessive a cura di Marco Bordini, Vanarin e Mombao. La giornata sarà chiusa dalla performance di Alessandra Marino e Giulia Corselli The Tube  e dal talk con il Collettivo Mandra.

Per informazioni ed aggiornamenti è possibile consultare la pagina instagram.