A Crevenna di Erba l’ottava edizione della Festa delle api

Tempo di lettura: 2 minuti

apiERBA – Doppio appuntamento da non perdere quello di sabato 24 e domenica 25 a Villa Ceriani di Crevenna (Erba) dove si svolgerà l’ottava edizione della Festa delle Api con un palinsesto di incontri e appuntamenti davvero ricco. Incontri, dibattiti, esposizioni con la partecipazione di produttori di miele e di agricoltori biologici ma anche giochi per i più piccoli, tutto questo animerà la due giorni dedicata ai piccoli insetti e al loro prezioso prodotto: il miele.

La festa, organizzata dal Circolo Ilaria Alpi, prenderà il via sabato 24, alle 9, con l’apertura del congresso regionale di Api Lombardia che si terrà nella sala Annoni e proseguirà per tutta la giornata fino alle 18. Nel cortile, il mercato agricolo e gli espositori di arnie e materiali per l’apicoltura.
Dalle 16 alle 17.30, nel parco, incontro pratico per apicoltori, mentre dalle 15 alle 16 il laboratorio “Cera una volta”, mentre dalle 16 alle 17 lo spettacolo di burattini “Il guardiano del lago” a cura della Compagnia teatrale Il Riccio.

Domenica 25, dalle 9 alle 19, proseguirà il Mercato Agricolo e l’esposizione di arnie e materiali per l’apicoltura. Dalle 9.30 alle 10 in sala Annoni, l’apertura della festa con il saluto dell’Amministrazione Comunale e la presentazione a cura dell’associazione Ilaria Alpi, quindi l’incontro “Facciamo il punto sullo stato di salute della api” a cura degli apicoltori: L. Mazzola, M. Gallo, L. Colombari. Seguirà, sempre in sala Annoni, dalle 10.30 alle 11.30 l’incontro “Gli apoidei: l’importanza della api selvatiche e degli altri insetti” a cura di Angelo Sommaruga. Quindi, dalle 11.30 alle 12.30 “Gusto e salute, ABC per una sana alimentazione” a cura di Marco Missaglia specialista in scienze dell’alimentazione e dietologia.

Nel pomeriggio numerosi appuntamenti, tra i quali lezioni di taijiquan e yoga, l’incontro “Conoscere i mieli regionali”, il pranzo condiviso, un incontro sulla canapa ed uno sulle intolleranze alle punture di api, vespe e calabroni, una lezione di tecniche di massaggio shiatsu, tre laboratori (scacchi, artistico e liutai) e ancora degustazioni e balli popolari, inoltre per l’occasione resterà aperto il museo civico mentre ci saranno le “Buone Letture” a cura delle librerie del territorio.

Per info www.festadelleapi.it
Programma completo: http://www.circoloambiente.org/api_festa/api_volantino_2016.jpg