Il “battesimo del volo” è stato svolto in occasione della visita del Comandante Regione Lombardia, il Generale di divisione Giuseppe Arbore
Il neo-assegnato aeromobile MH169 è dotato di sistemi tecnologicamente avanzati che permetteranno di operare con elevati standard di sicurezza e ampliare i settori d’intervento
VARESE – E’ stato accolto con il “battesimo del volo“, l’elicottero MH169 A “Volpe 517”, in versione FOC (Full Operative Configuration) durante la giornata di martedì 23 luglio presso la Sezione Aerea di Varese, sito nell’aeroporto di Venegono Superiore, in occasione della visita del Comandante Regione Lombardia, il Generale di divisione Giuseppe Arbore.
Il neo-assegnato aeromobile MH169, che si aggiunge ad altri due della linea AW169 “versione basica – montagna”, è dotato di sistemi tecnologicamente avanzati. In particolare, dispone del sistema di missione ATOS, costituito da sensori elettrottici, radar di ricerca e telecamera infrarosso, che permetteranno di operare con elevati standard di sicurezza e ampliare i settori d’intervento.
Con le sue elevate capacità multiruolo, l’elicottero potrà essere impiegato, in sinergia con la componente territoriale del Corpo, in tutti gli ambiti istituzionali della Guardia di Finanza e nelle operazioni di ricerca e soccorso, svolte in coordinamento con le Stazioni di Soccorso Alpino e con gli altri Enti del soccorso.
Per tali operazioni, durante l’estate, saranno presenti, in turnazione, presso la Sezione Aerea di Varese, Tecnici di elisoccorso delle Stazioni S.A.G.F. dell’Italia Nord-Occidentale, pronti a muovere a bordo dei tre elicotteri del Reparto di volo negli scenari emergenziali che si presenteranno, sia nelle montagne della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta, sia nelle località eventualmente interessate da eventi calamitosi.
I primi interventi del dispositivo integrato sono già stati svolti nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio, in due distinte attività di soccorso nei confronti di due signore infortunate, recuperate in quota e affidate a valle alle cure del servizio “118”, in Provincia di Sondrio, rispettivamente in Valmalenco e in Val Codera.