Drammatico incidente nella zona del Monte Avaro, morto un escursionista

Tempo di lettura: < 1 minuto
elisoccorso volo notturno
Foto d'archivio

ORNICA (BG) – Intervento nella serata di ieri, venerdì 3 gennaio 2025, per la Stazione di Valle Brembana del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica. I tecnici sono stati attivati per le ricerche di un escursionista, Giampietro Agostini, milanese. In seguito all’esame di una serie di informazioni, i soccorritori hanno rilevato la posizione più probabile nella zona del Monte Avaro, dove è stata anche trovata l’auto dell’uomo.

Le squadre del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e dei Vigili del fuoco hanno perlustrato i sentieri della zona primaria. Alle ore 21.30 circa una squadra del CNSAS ha ritrovato l’uomo. È intervenuto l’elisoccorso di Como di AREU, ma per l’uomo di 64 anni non si è potuto far altro che constatare il decesso. Troppo gravi le ferite riportate nella caduta di circa 50 metri.

Nella piazzola di atterraggio di Barzio era pronta per essere imbarcata anche una squadra di soccorritori della Stazione di Valsassina – Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, per eventuale supporto alle operazioni. Accade spesso, infatti, che gli interventi in aree situate tra province confinanti siano condotti in collaborazione con i colleghi delle Delegazioni e delle Stazioni del Soccorso alpino competenti.