Inaugurata ad Asso la casa per accogliere i ragazzi con sindrome di Prader Willi

Tempo di lettura: 2 minuti
casa prader willi asso

La struttura è stata realizzata dall’Associazione PW Lombardia con il supporto di Enel Cuore

“L’obiettivo è favorire l’autonomia e l’integrazione sociale di questi ragazzi”

ASSO – Una struttura per il soggiorno delle persone con sindrome di Prade Willi, malattia genetica rara che causa problemi alimentari e comportamentali. Il progetto sperimentale Asso.com è stato inaugurato questa mattina, venerdì, nel cuore di Asso, lungo via per Bellagio, grazie all’impegno dell’Associazione Prader Willi Lombardia e al sostegno di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel.

casa prader willi asso
Il taglio del nastro

La casa, con un grande giardino di circa 3 mila metri quadri, è stata acquistata tre anni fa dai membri dell’Associazione e dal mese di marzo ospita nei weekend le persone con sindrome di Prader Willi che possono così trascorrere alcuni giorni ‘in autonomia’ col sostegno di educatori e uno psicologo. Un aiuto non solo per i ragazzi ma anche per le famiglie che si trovano, a volte con grande fatica, ad accudirli.

L’obiettivo del progetto, come spiegato, è quello di favorire l’autonomia e l’integrazione sociale di queste persone permettendo loro di svolgere attività di vario genere (sport, giardinaggio, arte, musica, svago), promuovendo così in maniera spontanea la socializzazione e l’inclusione. La struttura come detto è aperta da marzo nei fine settimana e nei mesi estivi proporrà soggiorni settimanali.

casa prader willi assoAl taglio del nastro di questa  mattina erano presenti il presidente dell’Associazione Prader Willi Lombardia Alberto Vezzoli, l’Ambassador di Enel Cuore Claudio Fiorentini e il sindaco di Asso Tiziano Aceti, oltre che tante famiglie e amici dell’Associazione.

Continua a leggere su ErbaNotiziecom