VERCURAGO – L’AVIS di Vercurago prosegue nei festeggiamenti per il suo 40° anniversario di vita.
Venerdì scorso il maestro Salvo Sgrò ha diretto – nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio – il coro lirico Mafalda Favero di Calolziocorte. Il maestro – nato a Lecco e diplomato al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha all’attivo una carriera come pianista solista e come maestro di assoluta eccellenza. Si è esibito in importanti teatri come il “Donizetti” di Bergamo, “La fenice” di Venezia e “Il teatro dell’opera” di Roma. Dopo aver ricoperto il ruolo di maestro del coro per tre anni al “Carlo Felice” di Genova, ora è maestro collaboratore e assistente del direttore del coro presso il “Teatro alla Scala” di Milano.
Il coro calolziese, fondato nel gennaio del 2009 come associazione senza scopo di lucro, è un omaggio alla celebre soprano Mafalda Favero, ferrarese di nascita, che passava gran parte dell’estate a Rossino.
Il connubio ha portato a un concerto di grande caratura, riempiendo la piccola chiesa del paese e lasciando a bocca aperta gli spettatori presenti. Il tutto si è chiuso con il bis richiesto per “Il brindisi” da “La Traviata” di Verdi e la standing ovation finale.
Nella giornata di domenica si è svolta la celebrazione ufficiale per il 40° anno dalla fondazione dell’associazione. Il programma prevedeva il ritrovo alle ore 9.00 presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Vercurago, un corteo con visita al cimitero locale – per rendere omaggio a tutti gli avisini defunti – e alle ore 10.00 la messa presso la Chiesa di Vercurago. Il corteo è stato allietato dal corpo musicale Giovanni Brivio di Lecco.
Alle ore 11.15, nella sala consigliare del Comune di Vercurago si è svolto l’incontro con le autorità e la premiazione di oltre una trentina di donatori benemeriti. Presenti erano il sindaco di Vercurago Carlo Greppi, il parroco del paese Don Roberto, il presidente dell’AVIS provinciale Bruno Manzini e – in rappresentanza del centro trasfusioni dell’ospedale di Lecco – il dott. Giorgio Invernizzi.
L’allegra compagnia si è poi trasferita alla villa “Casa Forte di Bisone” di Cisano Bergamasco per il pranzo sociale.
“Come rappresentante del consiglio dell’AVIS di Vercurago esprimo la massima soddisfazione per il successo di una manifestazione bellissima – ha dichiarato Giorgio Locatelli, segretario – e ci tengo a ringraziare i quindici alfieri che hanno portato i loro labari al corteo.”