Calolzio. C’è crisi e il Comune cerca sponsor per gli eventi culturali

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Il Comune di Calolziocorte ha pubblicato sul suo sito internet il bando per la ricerca di sponsorizzazioni per iniziative, eventi, mostre e manifestazioni che saranno realizzati nel corso del 2013.

“Nel 2010 l’azzeramento del capitolo di spesa per le attività culturali voleva rappresentare un segnale di protesta rispetto ai minori trasferimenti agli enti locali. A distanza di tre anni quei tagli appaiono veramente poca cosa rispetto a quelli che il Comune di Calolziocorte, al pari di altri Enti Locali, ha dovuto subire nel triennio 2011-2013 e che assommano ad altri 2.081.600 Euro. Un vero e proprio salasso che impedisce il funzionamento della macchina comunale! Oggi l’azzeramento del capitolo cultura non è più solo un segnale di protesta ma una necessità!”. Ad annunciare la drammatica situazione è il sindaco, Paolo Arrigoni, che però rilancia: “Da qui l’esigenza di cercare ancora sponsor esterni per poter comunque proporre alla cittadinanza iniziative ed eventi culturali ormai consolidati, che ormai riscuotono un grande successo di pubblico. Per questo riproponiamo il bando per la sponsorizzazione delle attività culturali che dal 2010 ci ha permesso di fare davvero tanto”.

“Le attività culturali del 2013 potranno essere supportate da soggetti privati, da aziende e da associazioni senza fini di lucro (sono escluse le organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa) – spiega l’assessore alla Cultura Emilia Hoffer – A titolo di ritorno d’immagine l’Amministrazione comunale si impegna a veicolare il nome ed il logo dello sponsor su manifesti, locandine e avvisi pubblicitari dell’iniziativa prescelta”.

Potranno essere sponsorizzate le seguenti attività: le rassegne “Teatro per le famiglie”,“Cinema all’aperto”e “Festival Arteatro”, i concerti bandistici, la tappa calolziese del “Clusone Jazz Festival”, la “Settimana di promozione dei beni culturali calolziesi”, il Natale calolziese, la realizzazione e stampa di 5 mila copie del calendario “Manifestazioni a Calolziocorte”, le attività di promozione della lettura e altro ancora” concludono sindaco e assessore.

Termine ultimo per la presentazione delle offerte sarà venerdì 18 gennaio 2013. Informazioni in merito al presente avviso possono essere richieste alla Dott.ssa Gandolfi, responsabile del Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia o presso la Biblioteca Civica Caterina Cittadini, telefono 0341643820, biblioteca@comune.calolziocorte.lc.it.

Copia dell’avviso e relativa modulistica sono scaricabili dal sito www.comune.calolziocorte.lc.it