CALOLZIOCORTE – Cento anni insieme. Un secolo di vite e fede, intrecciatesi strettamente. Nel giugno del 1912, prima ancora della grande guerra, fu deposta la prima pietra. Dal 16 settembre, fino alla domenica seguente, ne verrà festeggiato il centenario.
La Chiesa Parrocchiale del Pascolo, dedicata alla Sacra Famiglia di Nazareth, compie cento anni, illuminandosi a giorno per ricordare la sua presenza nella comunità. La “casa del Signore in mezzo alle case della gente”, per dirla con le parole di Don Roberto Trussardi.
I festeggiamenti per l’evento saranno all’insegna della sobrietà, come si addice alle persone di queste parti. L’unico “lusso” è l’illuminazione notturna. Per il resto tutto ruoterà intorno alla piccola comunità calolziese e alla fede nel Signore. Aperitivi sul sagrato dopo la funzione domenicale, colazioni comunitarie per i ragazzi – tutti i giorni alle 7.45 – e messe quotidiane cercheranno di rinsaldare il rapporto tra le persone e la Comunità Ecclesiastica.
“Non è una Chiesa dal grande valore artistico – ci confessa candidamente don Roberto – ma per noi del posto ha un insostituibile valore affettivo. Molte persone hanno vissuto qui momenti indimenticabili della loro vita: un matrimonio, un battesimo, una comunione, e questo per noi ha un valore impagabile.”
Alla domanda postagli su cosa significasse per lui questo centenario, il prete ha risposto: “Un modo per ringraziare e coinvolgere le persone nelle iniziative della comunità. Per recuperare quella fede che si sta lentamente spegnendo.”
Ringraziamenti di cuore e ringraziamenti concreti. Grazie all’aiuto dei numerosi volontari sono stati distribuiti dei doni preziosi a tutte le famiglie: un cuscino con la rappresentazione della Chiesa, ricamato a mano, un quadretto con l’immagine della Sacra Famiglia e la preghiera del centenario.
A festeggiare con la comunità ci saranno anche importanti personalità del mondo ecclesiastico. Domenica 16 settembre la messa è stata officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Bergamo, Monsignor Davide Pelucchi. Domenica 23 sarà la volta di Monsignor Ciro Benedettini, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana. Dopo le funzioni sarà offerto ai fedeli un aperitivo sul sagrato.
Cento anni insieme, si diceva sopra. Una piccola comunità con una grande fede, come potreste notare se avrete voglia di condividere questa ricorrenza con loro.