Lego Fest da record: “Non siamo contenti… di più!”

Tempo di lettura: 3 minuti

BALLABIO – Alla vigilia della due giorni dedicata ai famosi mattoncini colorati, Marco Chiappa presidente dell’associazione ItLug anima e cuore della kermesse aveva scaramanticamente dichiarato che “sarà davvero difficile toccare i 7577 visitatori dell’edizione lecchese del 2011”, ma possiamo dire che in cuor suo sapeva che si poteva fare meglio, tant’è che domenica, a conti fatti ecco il numero totale di visitatori: 7965… “Non siamo soddisfatti, di più”.

Già perchè questo non è l’unico record che la settima edizione della Lego Fest ha inanellato, il primo è stato infatti il numero degli espositori che quest’anno sono stati ben 81 e anche la metratura espositiva è stata ulteriormente incrementata rispetto agli anni precedenti.

Ma al di là dei numeri per Chiappa il successo principale è un altro: “Certo sentire queste cifre non può che far piacere, ma la nstra finalità resta quella di fare in modo che gli espositori si trovino bene e si divertano e anche in questo credo proprio che ci siamo riusciti. Poi è ovvio che avere molti visitatori è un grande stimolo per migliorare ogni anno sempre di più. Quest’anno abbiamo frantumato tutti i record ed è stato un successo al di là di ogni aspettativa”.

E poi sicuramente un altro successo è stata la presenza di numerose costruzioni davvero rilevanti, come spiega lo stesso Chiappa: “Lo stadio di Como, il Colosseo, le costruzioni di robotica, la Formula 1, la città e  ancora la mono rotaia record dove anche qui è stato battuto un altro record con uno sviluppo di ben 362,35 metri e il trenino che per compiere un intero giro ha impiegato 23 minuti e 17 secondi”.

Lego Fest oltre ad essere la più grande esposizione di Lego in Italia ha ormai acquistato anche una valenza turistica: “Non c’è dubbi – spiega Chiappa – oltre agli espositori stessi che arrivano da ogni angolo d’Italia e d’Europa e trascorrono diversi giorni nelle nostre zone non solo per ItLUg ma anche perchè si sta bene e c’è buona tavola, sonostati tantissimi anche i visitatori giunti da lontano, addirittura c’è stato un napoletano che ha preso il treno ha raggiunto Lecco, quindi in bus è salito a Ballabio per vedere l’esposizione per poi tornare a casa il giorno stesso, ma ci sono state anche persone giunte dalla toscana che si sono fermate tre giorni… insomma possiamo dire che ItLug è un buon volano anche per il turismo del nostro territorio”.

E ora si deve già guardare alla prossima edizione… Chiappa ride, e commenta: “L’obiettivo è quello di continuare a lavorare bene come abbiamo fatto finora. Sappiamo che andando avanti creiamo anche delle aspettative che magari non sempre riusciremo asoddisfare, anche perchè non potremo ovviamente continuare a fare meglio ogni anno, arrveremo sicuramente a toccare il limite, fermo retando che il nostro impegno sarà sempre lo stesso”.

Intanto per l’ottava edizione 2013 qualcosa già bolle in pentola: “Le idee non mancano, io ne ho nel cassetto una anche per la città di Lecco… vedremo se ItLug, ma anche e soprattutto le Istitutzioni sapranno coglierla come ha saputo fare il comune di Ballabio”. Quindi non resta che fissare l’appuntamento per il 2013.

QUI L’ARTICOLO DELL’INAUGURAZIONE CON LA GALLERIA FOTOGRAFICA

VINCITORI CONCORSO PER RAGAZZI SLEGA LA FANTASIA

Categoria elementari:

1° classificato – “Gli studi televisivi” di Gabriele Melotti – Merate (LC)
2° classificato – “Legospedale” di San Giusto (TO)
3° classificato – “Gulliver a Lilliput” di Nicolò Sportiello di Genova
4° classificato – “Festa in paese” di Lorenzo Lanzini di Cremona

 Categoria medie:

1° classificato – “La funicolare di Como” di Bulgarograsso (CO)
2° classificato – “Laboratorio nella montagna” di Alberto Caberlon di Vicenza
3° classificato – “Museo di storia antica” di Camilla Rigamonti e Elena Tului di Ballabio (LC