MANDELLO – Anche quest’ anno, come ormai tradizione, sabato 24 novembre, alle 18.30, si svolgerà la Santa Messa solenne in onore di Santa Cecilia patrona della musica. Il luogo è il consueto: la Chiesa Prepositurale del Sacro Cuore di Mandello.
“Sono sempre molto contento e con me i miei coristi della schola cantorum che mi appoggiano con entusiasmo in iniziativa dove coristi, direttori e organisti si ritrovano con amicizia ed entusiasmo nella solennità di Cristo re dell’universo – spiega Massimo Gilardoni organista titolare della Parrocchia – L’intento non è quello di proporre un concerto inserito nella liturgia (azione sbagliata come scritto nei documenti del concilio vaticano II) ma proporre alcuni canti specifici dove il popolo sia chiamato alla partecipazione e altri, dove l’ascolto del solo coro con brani adatti in italiano o latino, si tramuti in preghiera, in lode intima a Dio”.
Dei cinque cori-gruppi parrocchiali invitati e presenti nel vicariato di Mandello ve ne saranno quattro: “abbiamo avuto una risposta quasi unanime ed entusiasta – prosegue Gilardoni – Ci saranno le coriste di Somana con loro direttore Pio Zucchi, i cantori di Lierna con la direttrice Mariastella Mellera, il gruppetto di Olcio mentre Abbadia ci ha fatto sapere che non riuscirà a presenziare per questioni pratiche, mentre tre amici del coro della parrocchia di S. Lorenzo si sono voluti unire a noi e ne siamo felici. Su 5 cori invitati 4 risposte fanno piacere perché si è capito il vero intento: trovarsi in amicizia e modestia senza voler prevaricare nessun maestro o nessun coro questo è basilare altrimenti si creano attriti e situazioni che ‘distruggono’ questi tipi di iniziative collettive”.
Alla celebrazione parteciperà anche l’altro coro diretto da Gilardoni: Voci nel tempo di Cortenova, mentre la messa sarà celebrata da monsignor Felice Rainoldi compositore e direttore famoso nella diocesi diocesi comense ed oltre.
“Quest’anno – conclude Gilardoni – l’incontro corale si inserisce ancor più solennemente in un anniversario importante: il 70° anno dalla consacrazione della Chiesa del Sacro Cuore. In occasione di questo importante traguardo nei mesi scorsi ho proposto al signor Prevosto un ‘piccolo’ ampliamento fonico per l’organo della Chiesa. Le spese già preventivate in parrocchia erano però tali da non poter realizzare ‘progetto’ così ho scritto una lettera a 3 ditte di spicco di Mandello per chiedere se fosse stato possibile un aiuto concreto. La risposta della Dottoressa Silvia Buzzi della ditta CEMB è stata immediata e generosa facendosi carico della totale spesa: una forma di sensibilità verso l’ arte musicale che va sottolineata”.