Oggiono. Il Comune ha approntato il Piano Neve

Tempo di lettura: 4 minuti

OGGIONO – Prevenire è meglio che curare e così l’Amministrazione Comunale di Oggiono ha predisposto il Piano Neve 2012/2013 costituendo inoltre una struttura operativa con il compito di intervenire per l’attivazione del servizio di salatura antighiaccio o di rimozione della neve in caso di necessità, avvalendosi e coordinando l’attività delle aziende che ne hanno assunto l’incarico.

“Il piano predisposto prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche dell’evento meteorologico da affrontare – spiega il sindaco Roberto Paolo Ferrari – Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento. Il Comune anche su indicazione del Servizio Arpa della Regione Lombardia valuterà ed attiverà l’azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell’evento”.

Come precisato nel Piano Neve, lo sgombero della neve, dalle strade di competenza comunale, inizierà quando il manto avrà raggiunto lo spessore di 5 cm dando precedenza alle strade di grande percorrenza e principali, alle strade di accesso alle scuole ed agli edifici pubblici. Solo in seguito allo sgombero di dette strade si procederà a liberare le strade secondarie, i parcheggi e da ultimo quelle a fondo cieco.

Oltre alla pulizia delle strade e dei parcheggi con indicazione delle priorità effettuate dalle ditte, gli operatori comunali e i volontari del Gruppo di Protezione Civile, negli orari di reperibilità, ognuno per la propria competenza, provvederanno alla pulizia dei marciapiedi antistanti gli edifici pubblici di proprietà comunale (scuole, uffici, cimiteri, ecc.)

Nel Piano Neve un capitolo è anche riservato alla cittadinanza con il quale vengono fornite alcune indicazioni e prima ancora si ricorda che: “Il disagio di una grande nevicata non può essere eliminato, ma alcune buone pratiche messe in atto da tutti, possono attenuare le difficoltà conseguenti”.

E così, per rendere strade e marciapiedi più sicuri per tutti i cittadini, i proprietari di immobili e i negozianti si chiede di:

Tenere libero dalla neve il marciapiede, lo spazio davanti alle case, alla proprietà o al negozio, lungo tutto il fronte di pertinenza e per 1 metro di profondità.

Spargere sui marciapiedi davanti alle case, alla proprietà o al negozio sale stradale, segatura, sabbia o altro materiale che impedisca ai passanti di scivolare. Organizzarsi in modo specifico in caso di presenza di rampe, particolarmente difficili da rendere percorribili. Non gettare acqua o liquidi (che possono congelare).

Pulire e liberare i tombini per agevolare il deflusso delle acque e liberare gli attraversamenti pedonali su tutto il fronte dello stabile.

Ammucchiare la neve senza invadere la strada né ostruire scarichi e pozzetti stradali.

Rimuovere la neve da tetti spioventi, cornicioni, balconi, alberi e siepi private, in particolare quelli con rami che sporgono su strade e marciapiedi; se si è formato del ghiaccio, rompere i ghiaccioli pendenti; non gettare la neve dai balconi sui marciapiedi e dalle auto su spazi appena puliti; segnalare il pericolo a persone e cose per caduta di neve dai tetti delle abitazioni o degli alberi.

I titolari di autorizzazioni di occupazioni di suolo pubblico rilasciate dal Comune devono mantenere pulito dalla neve il suolo pubblico da loro occupato.

Evitare di distogliere gli operatori comunali e delle ditte appaltatrici del servizio di rimozione neve dal loro lavoro con richieste di interventi sul privato.

Chiaramente agli automobilisti corre l’obbligo di munirsi di catene o pneumatici da neve anche perchè per alcune strade comunali in caso di presenza di neve e/o ghiaccio il transito è consentito solo con pneumatici da neve o catene montate. Inoltre si consiglia di parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione della neve.

Nel piano neve si sottoline anche: “può accadere che il passaggio dello spalaneve porti cumuli di neve in tratti precedentemente puliti dai frontisti: sono situazioni non sempre evitabili. Anche in questi casi, si chiede la collaborazione e la tolleranza di tutti”.
INFORMAZIONI GENERALI

SERVIZIO SCUOLABUS
Per gli utenti del Servizio Scuolabus, si comunica che il servizio è comunque assicurato tenendo conto che si potrebbero creare ritardi, sia all’andata che al ritorno, causati dalla viabilità rallentata.

ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE
Nel caso il servizio meteorologico preveda intense nevicate è facoltà del Sindaco ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale. La decisione verrà comunicata alla stampa locale e pubblicata immediatamente sul sito del Comune, sulla pagina facebook, inviata agli iscritti della newsletter comunale, nonché veicolata tramite i referenti indicati dagli Istituti scolastici.

MERCATI
In caso di intense nevicate i mercati settimanali potrebbero essere sospesi.

UTILIZZO DEL SALE
Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala. Il migliore utilizzo del sale stradale (cloruro di calcio) è quello preventivo: spargerlo quando ci siano preavvisi di formazione di ghiaccio, tenendo presente che il sale non è efficace in presenza di eccessivo spessore e/o con temperature troppo rigide (oltre i -10°). Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso il sale.

RIMANERE INFORMATI
Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza tramite i mezzi di comunicazione, il sito del Comune: www.comune.oggiono.lc.it o la Pagina Facebook del Comune: http://it-it.facebook.com/pages/Comune-di-Oggiono/356464131092253