COMO – Pensava di farla franca nascondendo accuratamente 65.000 euro in contanti in un’unica busta dietro la schiena, ma i militari del Gruppo della Guardia di Finanza Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari della Dogana di Ponte Chiasso, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali presso il valico turistico di Como-Brogeda, l’hanno scoperto e sanzionato.
Ad essere fermato al valico autostradale è stato un 45enne cittadino sloveno che a bordo di una BMW 530 tentava di entrare nel territorio italiano, assicurando ai finanzieri di non trasportare né merci né valuta.
Ad un primo controllo il cittadino sloveno dichiarava di avere con sè circa 9.000 euro. I militari, non credendo alla dichiarazione e notando flebili tratti di nervosismo nel soggetto, effettuavano un controllo piu’ approfondito da cui emergeva il possesso, da parte del transitante, di una cedola di prelievo di 65.000 euro di una banca di Lugano.
L’uomo, di professione imprenditore, non ha potuto fare altro che consegnare il denaro estraendo la busta plastificata conservata dietro la schiena. Il soggetto non ha fornito alcuna giustificazione, così le Fiamme Gialle hanno proceduto all’immediato sequestro di 27.500 euro pari al 50% della somma eccedente la franchigia ammessa di 9.999 euro.