LECCO – L’Istituto Badoni ha ospitato il dottor Donegà Mauro, ricercatore del CERN di Ginevra che lavora nell’equipe che studia il Bosone di Higgs (Nobel per la fisica nel 2013)e le sue applicazioni in molti campi della medicina e della tecnica.
In realtà l’arrivo del dottor Donegà è stato “un ritorno in famiglia” avendo egli stesso frequentato l’Istituto cittadino.
La conferenza, oltre a costituire una preparazione alle visite tecniche che, ormai da tradizione consolidata da qualche anno, gli studenti dell’Istituto effettuano presso il Centro Ricerche di Ginevra, ha permesso agli attuali frequentanti di conoscere il percorso professionale e umano intrapreso da Mauro dopo il conseguimento del diploma di perito informatico.
Alla conferenza è seguita una vera e propria “pioggia di domande” da parte degli studenti entusiasti e orgogliosi di poter “chiacchierare” di bosoni, antimateria, Atlas, LHC ecc. con “uno di loro”.
Il Dirigente Scolastico e i Docenti intervenuti si sono accordati col Dr. Donegà per iniziare una vera e propria tradizione di conferenze e visite stabilendo un contatto continuo e diretto col Centro Ricerche.