LECCO – Sono stati resi noti in questi giorni sul sito della Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” del CAI i programmi del 49° Corso di Alpinismo Giovanile “M. T. Navotti” in partenza la prossima primavera. La presentazione ufficiale della nuova stagione avverrà martedì 26 marzo alle ore 21 presso la sede del sodalizio lecchese, mentre le iscrizioni si chiuderanno tassativamente entro il 12 aprile per i Corsi Base e di Perfezionamento ed entro il 31 maggio per quello di Perfezionamento Alpinistico.
Come sempre l’attività dedicata ai giovani tra i 6 e i 18 anni è stata suddivisa nelle tre classiche fasce d’età, con il Corso Base per i bambini nati dal 2003 al 2006, il Corso di Perfezionamento per la fascia nata tra il 1999 e il 2002 e il Corso di Perfezionamento Alpinistico per i ragazzi nati dal 1995 al 1998. A coordinare le attività di ciascuno dei tre corsi saranno tre referenti qualificati come Accompagnatori di Alpinismo Giovanile: si tratta di Tiziano Riva per il Corso Base, Matteo Abate per il Corso di Perfezionamento e Oscar Invernizzi per il Corso Alpinistico.
Dopo la presentazione del 26 marzo, il Corso Base e quello di Perfezionamento prenderanno il via domenica 14 aprile, mentre quello Alpinistico inizierà il 2 giugno. Il termine delle escursioni per i primi due corsi è fissato per il 23 giugno, in occasione del III raduno sezionale ai Piani di Bobbio, mentre il Corso Alpinistico concluderà le sue attività il 29 settembre. Da segnalare, nell’ambito delle attività proposte dal Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco, anche un trekking estivo a metà luglio e la classica castagnata sociale di fine ottobre.
Questi, nel dettaglio, i programmi dei tre corsi di Alpinismo Giovanile proposti dal CAI Lecco.
E’ il corso destinato ai ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 10 anni (ossia quelli nati tra il 2003 ed il 2006), con l’intento di dare ai più piccoli ed ai neofiti le prime nozioni per un corretto comportamento in montagna con escursioni di difficoltà elementare.
Corso di Perfezionamento – Programma
E’ il corso destinato ai ragazzi e giovani di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni (ossia quelli nati tra il 1999 ed il 2002), che preferibilmente abbiano frequentato il Corso Base e che aspirino ad una più approfondita conoscenza dell’ambiente montano e del suo ecosistema, con escursioni di difficoltà media.
Corso di Perfezionamento Alpinistico – Programma
E’ il corso destinato ai ragazzi e giovani di età compresa tra gli 15 ed i 18 anni (ossia quelli nati tra il 1995 ed il 1998) che preferibilmente abbiano frequentato il Corso di Perfezionamento e che intendano gradualmente avvicinarsi alla montagna con ascensioni che richiedono l’utilizzo di una specifica attrezzatura alpinistica (imbragatura, cordino, dissipatore, moschettoni, casco, picozza e ramponi). La partecipazione ai corsi di perfezionamento resta anche subordinata al giudizio insindacabile del responsabile del corso.